Pagina 1 di 1

Problema inserimento marce

Inviato: 16 ago 2013, 14:55
da pesto
Buongiorno a tutti, segnalo che la mia lybra 1.9 sw del 2004 con 140.000 km incomincia ad avere problemi di inserimento delle marce in pratica occorre premere il pedale della frizione fino in fondo.
Sapete dirmi se esiste una regolazione meccanica per risolvere il problema.
Io vorrei evitare di sostituire frizione e quant'altro dato gli alti costi.
Sono possibili alternative??
Ciao a tutti

Re: Problema inserimento marce

Inviato: 16 ago 2013, 15:34
da maxxis 2
Devi fare serrare i bulloncini ralla della leva del cambio.,ma serve il ponte di sollevamento perchè si deve sbullonare un pò di roba li sotto.,occhio al rimontaggio che il pulsante della spia freno a mano non resti incastrato nel bordo del foro ingresso leva cambio.,se riesci inoltre lubrifica con della vaselina liquida i cavetti di servizio movimento selettore posti sul cambio di velocità.,ancor meglio se in maniera si mandasse dentro i soffietti di gomma tale lubrificante spray.,la pompa posta sotto il pedale frizione e il rimando sempre posto sul cambio sono a posto?? nessuna perdita o attrito di sorta??.,Warner.,Elettriko e gent.altri colleghi sapranno di certo darti ulteriori consigli..,B)

Re: Problema inserimento marce

Inviato: 16 ago 2013, 20:31
da citrullo
Se sei costretto a spingere giù la frizione più di prima, il problema è lì, lascia perdere il cambio; evidentemente la frizione tende a non staccare del tutto. C.

Re: Problema inserimento marce

Inviato: 16 ago 2013, 20:43
da Elettriko
Problema noto , si allentano i tre bulloncini che fermano la ralla della leva del cambio , causando gli impuntamenti.
Maxxis ha spiegato bene il problema , bisogna essere in due (uno in macchina ed uno sotto) con l'auto sul ponte ;
Dopo aver smontato il centrale della marmitta ed aver rimosso il paracalore si può accedere ai tre bulloncini malefici e stringerli mentre la persona in macchina tiene fermi i dadi.

Re: Problema inserimento marce

Inviato: 16 ago 2013, 23:51
da warner
Quoto Italo e maxxis,sulla lybra di Lorenzo mi e'n capitato che prima e retromarcia faticavano (dopo aver appurato che la frizione staccava correttamente)il problema stava nel rivestimento in spugna intorno alla ralla in questione,si nera sbriciolato ed invaso la sfera della ralla(era stretta correttamente)pulito bene il tutto e lubrificato a dovere problema risolto.Facci sapere.