Pagina 1 di 1

tubo alluminio

Inviato: 09 apr 2007, 17:53
da Michele
Salve a tutti i Libristi, e non.
Volevo dei chiarimeni in merito al "tubo" di alluminio, posto davanti alla testata del motore, dove all'interno corre l'acqua che raffredda il motore.
Chiedevo quindi, quale è il termine giusto per quel tubo?
mi spego meglio, il tubo in questione, viene corroso dall'acqua che passa nell'interno, e quindi con la sostituzione dello stesso con periodi spesso brevi.
Qualcuno del forum puo aiutarmi al riguardo?
sia per quanto riguarda prezzi, e tempi di attesa per averlo?
Confido in voi in una vostra esauriente risposta.

Re: tubo alluminio

Inviato: 09 apr 2007, 18:39
da amos54
Credo che sei il primo che si lamenta di quel condotto (ad u rovesciata?). Il tuo liquido di raffreddammento è regolare, paraflù, acqua non aggressiva.? Il prezzo di listino 2005 del pezzo è purtroppo elevato, circa 80 €. Guardando poi il tubo frontalmente devi controllare se la flangia metallica di sx è a 4 o 2 viti, perchè modificata. (se parliamo della sressa cosa, sul lato dx del condotto c'è un manicotto colleg, al termostato). Ciao A--

Re: tubo alluminio

Inviato: 09 apr 2007, 19:04
da Michele
Si, parliamo della stessa cosa, cmq il mio meccanico, mi diceva che è un difetto noto alla lancia, e non solo, anche su 147, 159.
Per quanto riguarda il liquido, e quello usato dalla casa, raboccato solo dalla lancia service quando ricoveravo, la vettura per i vari tagliandi.
Quindi, sono il primo, a riscontrare questa anomalia?

Re: tubo alluminio

Inviato: 13 apr 2007, 01:05
da Paolo
Io ho visto ( e riparato) una vecchia BMW 2002 con la testata d'alluminio corrosa. Entrò il liquido di raffreddamento nel cilindro.
La colpa di questo fu il liquido di raffreddamento, che era a base di glicole (un agente per resistere al gelo, ma non indicao per l'alluminio).
Sei proprio proprio sicuro dei rabbocchi fatti al tuo gioiello?
Fidarsi è bene, vedere è meglio.

Ciao
Paolo