Pagina 1 di 1
pannello sotto motore
Inviato: 08 apr 2007, 17:37
da mariotto
ciao a tutti e buona pasqua ,avrei un paio di domande per voi del forum: ho preso da sei mesi una 1.9 s.w (lybra) usata ,gran macchina niente da dire,guardandotempo fai sotto il motore ho notato che manca il pannello di chiusura ( quello in materiale plastico) che racchiude la meccanica dal lato inferiore. il venditore mi ha detto che il mio modello non lo monta .(credo di averlo visto anche sotto le alfa e le fiat in genere).sapreste aiutarmi?? e in ogni caso é bene montarlo?.ringrazio in anticipo e di nuovo AUGURI
Re: pannello sotto motore
Inviato: 08 apr 2007, 18:34
da Tito
Autore: Max C. (---.0-79-r.retail.telecomitalia.it)
Data: 19-03-07 16:11
Serve principalmente per l'aereodinamica: l'aria passa anche sotto la macchina, non solo sopra! Quindi la sua presenza riduce attriti e rumore e di conseguenza anche i consumi.
Questo alle alte velocità (tipo autostrada o tangenziali), ma anche alle basse velocità riduce il rumore della vettura, attenuando il rumore del motore, e quindi disturbando meno nei centri abitati... Nell'abitacolo la sua presenza o assenza è pressochè impercettibile viaggiando a vetri chiusi.
Per i meccanici seri toglierlo e rimontarlo non è un gran problema: sono pochè viti...
Su quella di ZELLUCA79 manca, secondo me, perchè il precedente proprietario l'ha rotto o perso e non più sostituito...
Ciao,
Max.
--- ti ho postato questa risposta che credo ti possa servire. non è mia , ma proviene da vecchi messaggi---
Re: pannello sotto motore
Inviato: 08 apr 2007, 18:50
da amos54
Sull'argomenti ci sono varie scuole di pensiero.. Innanzitutto è probabile o certo, che da un certo telaio in poi la casa non lo abbia più montato.
Tesi a favore:- quanto riportato da Tito con la citazione di Max, inoltre evita ai detriti della strada, acqua, fanghiglia di sporcare sotto proteggendo anche meglio la cinghia servizi e macchine condotte;
Tesi contrarie - chiude troppo il vano motore, diminuendo lo scambio termico con l'esterno, rende meno evidenti piccole perdite di fluidi strategici, quando (e se) si rompe il ricambio - originale - costa un botto.
Ciao A--
Re: pannello sotto motore
Inviato: 09 apr 2007, 02:54
da mimmo bt328
ciao
manca tutto o solo un pezzo? a me c'è il pannello ma non chiude totalmente, c'è un foro
Re: pannello sotto motore
Inviato: 09 apr 2007, 20:17
da mastro
Mi permetto di dissentire da Amos54. La mia Lybra è una delle ultime (ottobre 2004) e lo monta regolarmente. Credo sia assente solo su qualche versione a benzina. Sulla mia (1.9 jtd) è in un unico pezzo e va smontato completamente ad ogni tagliando. Sulla mia vecchia Marea, invece, c'era un intelligente sportellino che consentiva di svitare il tappo olio e smontare i filtro senza togliere l'intero pannello. Secondo me, o il vecchio proprietario della Lybra di Mariotto s'era stufato di montare e smontare il pannello, e lo ha imboscato, oppure (tesi per la quale propendo) la vettura ha subito un urto e chi l'ha riparata ha risparmiato qualche centinaio di euro sui pezzi di ricambio.