Pagina 1 di 1
anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 05 ago 2013, 21:28
da donato rossi
Ciao a tutti,
dopo otto mesi di idillio con la mia phedra 170cv, qualche giorno fa mi si è accesa una spia che mi indicava una anomalia al sistema antinquinamento.
Mi sono recato presso un'officina lancia e collegandosi con la diagnosi hanno riscontato una serie di errori compreso anomalia turbina uno e due.
Non rilevando nessun problema reale mi hanno azzerato gli allarmi e mi hanno riconsegnato la mia amata phedra.
Purtroppo lo stesso giorno entrando in autostrada, la macchina ha avuto un calo di potenza e sembrava andasse senza turbina.
Riportandola in officina hanno nuovamente riscontrato le anomalie di prima senza però trovare nulla di guasto evidente.
Mi potete aiutare.
ciao e grazie a tutti.
Donato
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 05 ago 2013, 22:40
da Alfredo@blulanciA
Quanti km hai e quante volte hai cambiato il filtro gasolio?
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 06 ago 2013, 11:22
da donato rossi
Ciao Alfredo,
innanzi tutto grazie per la celerità con cui mi hai risposto, sei gentilissimo.
Ho acquistato la macchina a novembre con 68000 km da un concessionario a Milano e prima di ritirarla ho voluto che mi facesse un tagliando completo certificato presso un'officina lancia.
Il tagliando è stato fatto presso la concessionaria Fiat Lancia Fassina di MIlano, con tanto di fattura comprovante gli elementi sostituiti, tra i quali compare anche il filrto del gasolio.
Tra le altre cose ho un anno di garanzia Motive Service, però trovare un'officina convenzionata è un'impresa.
Oggi ho un appuntamento a Genova presso la Unimar, appena ho qualche notizia nuova, vi aggiorno.
Ciao e grazie ancora.
Donato da Rapallo
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 06 ago 2013, 11:56
da Alfredo@blulanciA
Io ho cambiato il filtro a solo 40.000 km perche' la vettura dava quell'avviso e poi a 60.000 l'ho ricambiato ancora una volta perche' l'auto andava in protezione e da examiner dava bassa pressione a valle del filtro. Poi invece più' nulla, l'ho ricambiato a 120.000 ed ora a 170.000 come da tabelle di ordinaria manutenzione. C'e' molto gasolio sporco in giro, io andavo sempre alla #sso poi mi son stufato perche' avevo sempre problemi ed ora che , per assurdo, vado solo in pompe bianche ... mai un problema. C'e' da dire che il filtro della 170 cv e' più' complesso e raffinato degli altri e pretende solo gasolio BUONO!
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 06 ago 2013, 12:25
da donato rossi
Prima mi sono dimenticato di dirti che ora la mia splendida phedra ha 76000 km e quindi il filtro del gasolio ne dovrebbe avere solo 8000 di vita.
Nella diagnosi ti rilevava anche anomalia turbina uno e due?
Fai conto che hai bassi regimi la macchina va perfettamente, metre se entri in autostrada e schiacci, sale di giri, tra l'altro senza cambiare marcia e poi è come se gli mancasse davvero la turbina 2 perchè si posiziona ad una velocità, 130 +/- e non ne vuole spere di riprendere.
Di solito quando schiaccio parte come una fucilata.
Donato
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 07 ago 2013, 01:15
da Roberto Firenze
Ti funziona il cruise control?
Roberto
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 07 ago 2013, 07:39
da Alfredo@blulanciA
La perdita di potenza o mancata potrebbe anche essere per colpa di una crepa invisibile (come la mia) sul manicotto dell'intercooler.....un'ipotesi fra le tante.
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 08 ago 2013, 07:28
da donato rossi
Ciao Alfredo e Roberto,
ieri sera ho avuto la risposta dall'officina Lancia Unimar di Genova.
Il capo officina, una persona squisitissima, mi ha chiamato e mi ha informato che, come dici tu, ha trovato il manicotto dell'intercooler crepato.
Oggi vado a ritirarla e la provo, poi vi tengo aggiornati.
Grazie mille siete stati preziosissimi.
A presto.
Donato....da Rapallo
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 09 ago 2013, 09:08
da donato rossi
Come vi avevo preannunciato, ieri ho ritirato la macchina dall'officina Unimar di Genova.
Il capo officina mi ha fatto vedere il taglio sul manicotto dell'intercooler, un taglio lungo 4/5 cm, a riposo quasi invisibile, vicino all'attacco del del radiatore intercooler.
Il costo del solo manicotto è di € 230,00.
Ho provato la macchina in autostrada e sembra rispondere bene al gas e ha ripreso lo scatto di sempre.
Per il momento il problema sembra davvero risolto.
Ciao e grazie per l'aiuto.
A presto.
Donato.....da Rapallo - phedra platinum 170cv 2009
Re: anomalia sistema antinquinamento
Inviato: 11 ago 2013, 03:43
da Roberto Firenze
Strano, il manicotto che mi ha cambiato Antonio a Carpì ha un costo molto inferiore, era un anno fa, Alfredo lo ha appena cambiato e ti saprà dire.
Roberto