Pagina 1 di 2

Scricchiolio sospensione

Inviato: 03 ago 2013, 19:42
da street27
è da un pò di tempo che la leona, ha degli scricchiolii alle sospensioni, si avvertono, sui dossi, ma anche sulle buche, e ultimamente in sterzata;
Oggi pensando fossero i silent block , ho sostituito i bracci inferiori, che sicuramente contribuivano, ma non ho risolto... cosa può essere, le biellette della barra di torsione le ho cambiate piu o meno da 10000 km,possibile che siano già logore? potrebbero essere le testine dello sterzo?

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 04 ago 2013, 00:56
da mastro
Se per scricchiolio intendi uno "gnek gnek" quando prendi un avvallamento, molto probabilmente sono i gommini della barra antirollio che si sono induriti o semplicemente usurati.

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 05 ago 2013, 22:13
da warner
Concordo,il famigerato "gnek gnek"arriva da due fonti,o barra di torsione(relativi gommini)oppure silent-blok dei bracci,ma nel tuo caso son nuovi.Prova del 9 fare un giro (a velocita' moderata)con la barra di torsione scollegata,cioe' senza le relative biellette.

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 05 ago 2013, 23:21
da exposgamb
Ho lo stesso problema anche io ha iniziato a farlo con i primi caldi sono stato da un meccanico pensando che fossero gli ammortizzatori visto che sono abbastanza scarichi ma lui dice che non centrano dicendo appunto che è il caldo che secca i vari gommini e accentua la cosa boo io effettivamente quando vado a lavoro la mattina presto non lo sento poi appena riparto al pomeriggio che fa caldo ecco lo gnek gnek, comunque non mi piace

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 06 ago 2013, 13:33
da street27
ok, appena o un pò di tempo, faccio la prova, ma credo che mi toccherà cambiare la barra, va be cosi elimino anche il toc toc che si sente in inverno...
nel caso se dovessi cambiare la barra è possibile sostituirla, senza smontare la traversa anteriore,(lavorando in buca ), sul manuale officina, fa vedere come smontare i supporti, ma non da nessuna idea su come estrarla, da quello che vedo di spazio sul 2.0 benzina ce ne pochissimo.

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 06 ago 2013, 21:21
da warner
Purtroppo devi per forza almeno abbassare la slitta motore,l'unica cosa che puoi fare per evitare questa procedura e' appunto scollegare i cavallotti e cambiare solo i gommini.

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 08 ago 2013, 18:21
da street27
se devo fare il lavoro preferisco farlo una volta per tutte, cambiare solo i gommini per poi ritrovarmi fra qualche decina di migliaia di km con il fastidioso toc toc, no... vorrà dire che appena potrò prendo la barra modificata e la sostituisco. grazie a tutti per l'aiuto.

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 08 ago 2013, 20:31
da warner
Sono d'accordo con te,il solo cambio gommini non garantisce lunga durata,pero' e' possibile farlo in breve tempo dipende anche quanto tempo vuoi ancora tenere l'auto.

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 09 ago 2013, 07:37
da ciccioriz
street27 Scritto:
-------------------------------------------------------
> se devo fare il lavoro preferisco farlo una volta
> per tutte, cambiare solo i gommini per poi
> ritrovarmi fra qualche decina di migliaia di km
> con il fastidioso toc toc, no...

Io ho cambiato solo i gommini più di 50000km fa ed ancora tutto ok.

Re: Scricchiolio sospensione

Inviato: 09 ago 2013, 12:14
da street27
per me fino a che sara in grado di camminare , la lybra non la cambio, mi sa che diventera d'epoca .... ;)
in questi giorni stavo pensando che potrei anche tirare giu la slitta, cosi oltre al cambio dei gommini, sistemo la barra in modo che non abbia più gioco...