Pagina 1 di 1
consiglio faretti
Inviato: 06 apr 2007, 13:35
da carmelo
ciao a tutti,,ho trovato 2 faretti da mettere sulla mia lybra che non li aveva,,i cavi c sono,,ma per accenderli? non ho il pulsantino interno...che consigliate? grazie a chi risp
Re: consiglio faretti
Inviato: 06 apr 2007, 13:56
da amos54
Altri amici nel passato hanno provato, con scarso o niente successo, ad installare i fendinebbia. Verifica se sotto il copritasto della centralina clima esiste fisicamente il pulsante di azionamento. Alcuni avevano tutta la predisposizione (cavi, pulsanti, releè, fuse) ma l'impianto non funzionava (forse a causa di un modulo elettronico di comando sul quadro strumenti). Aziona la fiunzione cerca nei post precedenti. Ciao A-- (qualcuno ha dovuto effettuare l'istallazione "artigianale" con interruttore aggiuntivo)
Re: consiglio faretti
Inviato: 06 apr 2007, 19:41
da carmelo
grazie amos ,si il pulsantino c sta...ma non si accendono.....domani controllo tutti i fusibili..grazie ..
Re: consiglio faretti
Inviato: 10 apr 2007, 14:56
da pards
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed anche come possessore di una Lybra.
Dato che ho affrontato il problema dell'istallazione dei fendinebbia vi dico la mia:
la mancata accenzione dei fendinebbia (pur in presenza di tutto l'impianto, compreso tastino e spia sulla centralina clima) dipende dall'elettronica della centralina clima.
Tale ipotesi è confermata dal costo del kit fendinebbia completo e dalla presenza della centralina clima in detto kit.
Soluzioni:
a) Trovare una centralina usata con impianto fendi esistente;
b) Lavorare di taglierino filo e saldatore per isolare l'interruttore e la spia e portargli i collegamenti direttamente dal connettore rosso sulla centralina ( vedere gli schemi su documenti sito clublybra).
Simulando i collegamenti ho ottenuto l'accensione sia dei fendi che del segnale +12V per la spia il quale deve essere ridotto a +3V e collegato mediante le resistenze montate sul circuito.
Spero di essere stato utile.
Re: consiglio faretti
Inviato: 10 apr 2007, 19:11
da carmelo
grazie pards, mi diresti di preciso come hai fatto? devo smontare la centralina del clima?..grazie in anticipo
Re: consiglio faretti
Inviato: 16 apr 2007, 17:32
da pards
Ciao Carmelo,
prima di tutto scusa per la lentezza della risposta ma non riesco a stare spesso su internet.
Attualmente non ho ancora risolto definitivamente l'istallazione perchè prima di intervenire sulla centralina clima volevo provare a trovarne una da un demolitore che avesse la funzione per i fendinebbia.
Per la soluzione più drastica (taglierino, filo e stagno) bisogna smontare la centralina, aprirla completamente e sezionare la parte di circuito da isolare, poi portare i collegamenti dal punto di attacco del connettore rosso (vedi su clublybra documenti per lo schema) all'interruttore ed alla spia dei fendinebbia posti sul circuito stampato.
Detto così potrebbe non essere molto chiaro ed è comunque un lavoretto di pazienza e accuratezza, se vuoi o necessiti di altri chiarimenti chiedi pure, cercherò di essere più dettagliato possibile soprattutto per lo schema del connettore.
Ciao