Problemi seri al mio 2.4 jtd

Mercatino
Gallery
Michelangelo76
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2010, 12:36

Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da Michelangelo76 »

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché credo di avere un problema serio con la mia lybra 2.4 jtd. Premessa: la posseggo da 11 anni, 112.000 km senza un minimo di problema. Regolarmente tagliandata ogni 20.000 km. Oggi ero in autostrada da Roma vs Teramo, e faccio rifornimento di carburante verso l'aquila. Subito dopo la macchina non va, perde vistosamente di prestazioni, e non riesco a superare i 100 km/h. Il rumore diventa aperto, tipo una ferraglia, e dalla marmitta un gran fumo nero con puzza di bruciato. Riesco ad arrivare a Teramo e vado subito in officina. Qui la macchina in seguito ad un'accelerata del meccanico in folle va su di giri da sola e poi si spegne. Da allora tutto muto. Che dite? È arrivata la fine? Il dubbio che ho è che il gasolio fosse allungato con acqua, o addirittura che fosse benzina. Io sono sicuro di aver messo gasolio. Premetto che da qualche giorno la macchina aveva perso di potenza. Potrebbe essere quindi la turbina?
Grazie mille ragazzi.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22978
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da Elettriko »

Dai sintomi , la prima sospettata é la turbina .
Se così fosse , se ne trovano facilmente sia usate che rigenerate a prezzi "umani".
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
DemoneGuardiano
Messaggi: 1668
Iscritto il: 27 mag 2009, 09:22

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

Concordo, dai sintomi direi che è la turbina.

Se riesci a tenere ferma l'auto puoi far revisionare la tua oppure prenderne una già reviisonata a dun prezzo umano, direi intorno ai 400 euro dando indietro la tua.

Io ho fatto così un paio di anni fa, mi ero rivolto alla Rettifica Vicentina, ottimi prezzi e ottimi ricambi, lavorano veramente bene.

anche un'altro utente del forum si è rivolto a loro dopo di me e se non sbaglio anche lui ne è rimasto soddisfatto, Warner potrà dare conferma :)-D
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da mastro »

Come hanno già detto gli altri "colleghi" lybristi, sembrerebbe la turbina.
Anche la descrizione del fatto coincide: dopo un lungo trasferimento in autostrada, ti fermi per fare rifornimento e "parte" la turbina. Succede che la girante della turbina, surriscaldata per il tratto autostradale percorso (si presume) ad una certa velocità, improvvisamente non riceve più lubrificante quando viene spenta l'auto, ma continua a girare per qualche istante. In tale frangente è facile grippare l'aberino della girante. Anche se non è più raccomandato da alcun costruttore, come all'epoca delle prime vetture turbocompresse, è sempre bene, quando ci si ferma dopo una lunga tirata, far girare il motore al minimo per qualche istante, in modo da ottenere un rallentamento della turbina ed un suo raffreddamento prima della sosta.
DemoneGuardiano
Messaggi: 1668
Iscritto il: 27 mag 2009, 09:22

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

Concordo con Mastro, la mia turbina si è rotta dopo 9 anni di vita e oltre 200.000 km sulle spalle, fortunatamente è successo ad una rotinda quando sono ripartito dopo aver dato la precedenza quindi andavo molto piano e non ho fatto danni al motore :D
Michelangelo76
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2010, 12:36

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da Michelangelo76 »

Ragazzi, innazittutto grazie dei preziosissimi pareri. Questa mattina saprò dal meccanico com è la situazione e vi farò sapere. Però a questo punto vorrei chiedervi un altro parere: a conti fatti, prima di fermarmi in officina ho percorso quasi 100 km di autostrada a 100 km/h con la turbina rotta: secondo voi, posso aver fatto altri danni al motore?? Grazie come al solito...
DemoneGuardiano
Messaggi: 1668
Iscritto il: 27 mag 2009, 09:22

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

Io credo di no, ci sono molte probabilità in caso di rottura della turbina di aspirare l'olio, ma in quel caso non credo saresti riuscito a fare 100 km.

sicuramente durante l'intervento per il cambio della turbina assicurati che il meccanico ti faccia una adeguata pulizia dell' intercooler che sarà sicuramente pieno di olio e già che c'è fagli pulire per bene anche il radiatore dell' olio che si trova dietro il passaruota lato passegero, entrambi accessibili togliendo il paraurti anteriore.

altra cosa importante, quando cambi la turbina fai cambiare anche il tubo che porta l'olio all' interno della turbina, molte rettifiche richiedono ( con ragione ! ) il cambio di quella parte per la validità della garanzia
neromica
Messaggi: 825
Iscritto il: 03 ago 2012, 18:37

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da neromica »

Parole sante! io ho sempre usato questa pratica anche dopo solo qualche km su strada e non spengo l'auto prima che passi almeno 1 minuto al minimo, la girante della turbina gira sempre, anche in citta' e quindi quando ci si ferma almeno 10/20 secondi bisognerebbe lasciare il motore al minimo.
giu
Messaggi: 4000
Iscritto il: 22 ott 2012, 16:39

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da giu »

scusate. ma quando si rompe la turbina solitamente il fumo e bianco non è nero ?.......:S

ha tutti i sintomi come se e entrata benzina finchè entrava nel circuito mista con gasolio l'auto va
ma quando entra solo benzina si spegne di colpo e non parte più.............
Senobarnard
Messaggi: 9115
Iscritto il: 13 ott 2009, 12:46
Località: Oristano

Re: Problemi seri al mio 2.4 jtd

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Io per prima cosa controllerei cosa è finito dentro il serbatoio.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Rispondi

Torna a “Lybra”