Pagina 1 di 2

Termostato e temperatura

Inviato: 26 lug 2013, 18:10
da maurovirgili
Ciao a tutti ho una Musa 1400 ecochic del 2009 pochi giorni fa ha iniziato a darmi problemi di temperatura si è rotto il termostato (difettoso di fabbrica per il meccanico)perdeva acqua il motore non ha fumato ma la centralina a led rosso ha suggerito di fermarmi..ho fatto pochi km ho aggiunto acqua fino al meccanico.sostituito il termostato il problema si ripresenta,mi viene fatto lo spurgo (c'era aria nel radiatore) per alcuni gg ok ma ciclicamente il problema si ripresenta,la testata è asciutta non ci sono perdite ma stenta a partire a freddo..la temperatura schizza in alto poi improvvisamente torna normale (????) Non ha consumo d'acqua ma si forma aria... Il caldo torrido di questi giorni certo non aiuta!!! Io pensavo al bulbo,ad un setup di centralina..qualche sensore ..un meccanico (un'altro) oltretutto proprietario di Musa mi ha suggerito di lasciargliela 1 giorno intero e mi fa anche il controllo "chimico" ??' Speriamo non si sia "pizzicata" la testata...ma sinceramente i sintomi sono piuttosto inconsueti..il motore va benissimo.. booohhh

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 26 lug 2013, 19:17
da Francesco78
a

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 26 lug 2013, 19:49
da maurovirgili
60.000 km tagliandi regolari...è stato come un infarto con quel cavolo di termostato difettoso !! ?tt?

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 26 lug 2013, 20:18
da Francesco78
a

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 26 lug 2013, 21:17
da maurovirgili
Grazie,più o meno è la diagnosi del primo meccanico..il rivenditore è infatti rimasto stupito per i pochi km e mi suggeriva di protestare con la LANCIA..ma ormai..scaduta la garanzia ciao!!! Possibile però non accertare prima altri eventuali guasti senza smontare tutto ??Questi sbalzi di temperatura e poco consumo d'acqua sembrano un malfunzionamento di bulbi pompe o simili..all'accensione a freddo tuttavia devo tentare più volte (ma non sempre!!! ) e sembra svalvolata ..ma iniettori e simili?? Non potrebbe essersi starato qualcosa a causa del termostato?? Su un percorso regolare la temperatura sta normale..poi sale..parte la ventola e si ristabilizza..mi fermo nel traffico e qui non ce la fa a raffreddare e schizza in alto..riparto e riscende..l'aria calda è regolare..anzi,un dettaglio ..mi dissero che per abbassare la temperatura bisogna mettere a manetta i riscaldamenti...bene..la prima volta lo feci e invece di scendere mi si accese di colpo il led rosso !!! mah..

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 26 lug 2013, 21:57
da DeltaHPE
Benvenuto :)-D Sono strani questi improvvisi sbalzi di temperatura non è che hai un problema di massa del motore ? Però potrebbe essere la guarnizione di testa da rifare, ti entra dell' aria nel circuito e pensi di avere solo acqua.

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 26 lug 2013, 22:20
da maurovirgili
Situazione mai capitatami..mah..non ho assolutamente perdite d'acqua..a meno che non evapori con la temperatura..comunque è la terza batteria che cambio e non so se è normale in 4 anni e 60 mila km...il difetto è praticamente identico pre-post cambio termostato..cioè il sintomo è rimasto lo stesso (temperatura che sale) quindi la testa è relativa a meno che non avesse problemi prima..ma il liquido c'era ed avevo fatto il tagliando da 9000 km..

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 26 lug 2013, 22:41
da warner
Ciao,guarda il termostato sui 1200 benzina ha la brutta abitudine di bloccarsi chiuso come nel tuo caso,purtroppo come ti ha detto bene Francesco si e' "imbarcata" la testa,cioe' il liquido refrigerante filtra nelle camere di scoppio sul 1 e sul 4 cilindro,questo determina i cattivi avviamenti,se smonti le candele noterai che la 1 e la 4 han tracce di refrigerante sugli elettrodi,non resta che fare l'intervento di spianatura e guarnizione testa e consiglio anche pompa acqua.Succede molto spesso ma nel male quando la testa viene spianata una volta difficilmente si ripete.Strano invece le numerose batterie sostituite,verificherei il corretto funzionamento dell'alternatore.

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 27 lug 2013, 15:33
da Musa08
Anche a me è successa la stessa identica cosa: l'acqua del radiatore quando la ho controllata circa 15 giorni fa mancava circa 1 litro ( fortuna che me ne sono accorto ) che non è poco considerando che il liquido di raffreddamento dovrebbe essere come quello dei freni ovvero a tenuta stagna !!
Fosse andata la pompa acqua oppure il termostato anche a me ?? :S
La mia Musa è stata immatricolata nel Dicembre 2009 e ha circa 33000 km quasi tutti a gpl ( è una ecochic non la ho modificata io ) ed è la prima volta che rabbocco il liquido in questi anni

Re: Termostato e temperatura

Inviato: 01 ago 2013, 22:40
da warner
Certamente hai una perdita,fosse il termostato te ne saresti accorto dalla temperatura alta,io verificherei per prima cosa la pompa acqua,poi un occhio ai manicotti del riscaldamento,essi infatti vengono interrotti nelle versioni a GPL con dei T in plastica per deviare il liquido al polmone del gpl,spesso ho notato in queste giunzioni tracce di refrigerante.Come bene hai detto tu il circuito e' chiuso,il livello non deve abbassarsi se non di quantita' minime,nel tuo caso 1 litro,anomalo certamente.