Ciao a tutti,
possiedo un'Appia berlina seconda serie a cui sto revisionando i freni anteriori.
I "colleghi" del forum Appia mi hanno fatto notare che la mia vettura sembra montare mozzi e tamburi non originali del modello. Questo perchè i tamburi Appia erano svincolabili indipendentemente dal mozzo, semplicemente svitando quattro viti, mentre i miei possono essere smontati solo dopo averli estratti solidalmente al mozzo, e rimuovendo poi gli otto bulloni che li vincolano dall'interno alla flangia del mozzo.
Vi allego tre fotografie per una migliore comprensione.
Inizialmente si è ipotizzato che si tratti di mozzi e tamburi dell'Appia Furgoncino, ma le immagini del catalogo ricambi sembrano contraddire questa supposizione.
Altri hanno trovato somiglianza con analoghi componenti di vetture Lancia più vecchie (es. Augusta), mentre a me è venuto in mente che esisteva anche il Jolly su base Appia.
Cosa ne pensate?
grazie a tutti!
caccia al tamburo...........
caccia al tamburo...........
- Allegati
-
- copia di tamburo est 2.jpg (32.93 KiB) Visto 452 volte
-
- copia di tamburo est 1.jpg (30.49 KiB) Visto 452 volte
-
- tamburo int.jpg (106.5 KiB) Visto 452 volte
-
Re: caccia al tamburo...........
Ciao i tuoi tamburi anteriori sono dell'appia terza serie,se all'interno hai 2 cilindretti per ruota probabilmente negli anni è stato eseguito un aggiornamento con l'impianto duplex,se invece hai un cilindretto solo per ruota ,sono stati sostituiti solo i tamburi,che avendo piu' bulloni tendono a vibrare meno.
Re: caccia al tamburo...........
Ciao Stefano, ti ringrazio per l'informazione. Devo dire che mi stupisce un po', probabilmente nella sezione Appia hanno letto il mio post solo possessori di prima e seconda serie.
Ti confermo che il portaceppi è a singolo cilindretto, probabilmente vennero cambiati, chissà quando, solo mozzi e tamburi causa usura degli originali
Ti confermo che il portaceppi è a singolo cilindretto, probabilmente vennero cambiati, chissà quando, solo mozzi e tamburi causa usura degli originali