Illuminazione quadro strumenti
Illuminazione quadro strumenti
Ciao a tutti
ho bisogno di aiuto per accedere alle lampadine del quadro strumenti di una Lancia Dedra 1.8 SW del 1996. Alcune sono fulminate, ma vorrei sostituirle tutte, già che ci sono. Sono riuscito a smontare il quadro, ma le scale del contagiri, tachimetro, temperatura olio e l'orologio analogico non vengono via. Come faccio? Mi date una mano? E poi che ne dite: mi conviene trovare le stesse o magari esiste una modifica per metterci i led bianchi? (ammesso che abbiano lo stesso voltaggio e assorbimento) Grazie

Re: Illuminazione quadro strumenti
Devi tirar fuori tutto il quadro strumenti smontando prima il pezzo in radica sotto.
Le luci sono al lato pisteriore e quelle dell'illuminazione si distinguono dal portalampada rosso. Le originali sono 12 v 1,2 w, puoi metterle da 2w, ma te lo sconsiglio, scaldano in più e pou se metti quelle originali la luce è gia buona.
Le luci sono al lato pisteriore e quelle dell'illuminazione si distinguono dal portalampada rosso. Le originali sono 12 v 1,2 w, puoi metterle da 2w, ma te lo sconsiglio, scaldano in più e pou se metti quelle originali la luce è gia buona.
Grazie per la risposta. Dunque sono riuscito a smontare tutto senza problemi, ma il quadro non lo riesco a scollegare, ho paura di tirare i cavi. L'orologio per esempio si è fermato, forse ho già tirato qualcosa. Come faccio?
Benvenuto
-D

Grazie
-D

-
- Contatta:
Son tutti connettori ad incastro. Hai un aletta da alzare e si sfilano e per riagganciarli basta spingerli in sede e si riagganciano da soli
Simoniracing83 - Moderatore
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
Per i connettori non ci sarebbero problemi, è che non riesco a sfilare il quadro dalla sede perchè oppone resistenza. Devo smontare anche la parte in plastica nera sopra al volante? Non vorrei rompere nulla... Allego una foto, grazie ancora 

- Allegati
-
- quadro.jpg (152.78 KiB) Visto 518 volte
Quando avevo la dedra, la mia era una 1.6 ie anno 93 aveva il cavo del contakilometri che andava sganciato facendolo venire un po avanti accompagnandolo dal vano motore... Oea non sò se la tua pirta ol cavo o è elettroico...
In effetti sono riuscito a trovare il manuale di servizio della sezione elettronica della dedra di fine anni 80 inizio 90, e parla proprio del cavo contagiri da staccare dal vano motore... Probabilmente devo fare la stessa cosa anche alla mia, perchè ho la sensazione di qualcosa che trattiene il quadro...
Bene, ci sono riuscito. Ho staccato il cavo del contachilometri direttamente dietro il quadro facendo attenzione. Grazie ancora
-D