Pinze posteriori bloccate

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
fullopen

Pinze posteriori bloccate

Messaggio da leggere da fullopen »

Era arrivato il momento di cambiare le pastiglie posteriori. Acquistato il ricambio, mentre procedevo alla sostituzione mi sono accorto che i perni su cui scorre il flottante della pinza erano da un lato completamente bloccati , e dall' altro lo era uno dei due.
Con il passare del tempo, la polvere delle pastiglie mescolata con l'acqua ha bloccato tutto. Il risultato è che in pratica posteriormente si ha il 50% della potenza frenante , in quanto in pratica si utilizza una pastiglia sola.
Pulito e ricondizionato tutto, la frenata è cambiata e non di poco.
Consiglio a chi ha una phedra con un po' di anni , di controllare o di far controllare il tutto. Anche se vi hanno cambiato le pastiglie , magari un po' di fretta, non è un lavoro che di solito fanno. mandano dentro il pistoncino, pastiglie nuove e via di corsa. Una bella pulita e ingrassata rende la frenata piu potente , e modulabile.
tartarus

Re: Pinze posteriori bloccate

Messaggio da leggere da tartarus »

Buono a sapersi....(tu)
Lancia Musa Platino 2006 1.3 mjt 70 cv (02-2018 > )
ex felice possessore FIAT Ulysse Emotion (10-2007 08-2014) 2.0 mjt 16 v 136 cv
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Gia' controllato.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Si, è capitato anche a me la scorsa settimana, quando ho fatto sostituire le pasticche anteriori.
La pinza anteriore destra aveva il supporto flottante con un perno bloccato.
Si è perso un pò di tempo per revisionarlo ma alla fine tutto è tornato a posto.
D'altronde non se ne può fare a meno poichè, non effettuando la revisione dei perni,
non sarebbe possibile rimontare la pinza.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
carlo g

Messaggio da leggere da carlo g »

Le pinze Anteriori le ho già sostituite da poco ma non appena mi sarà possibile controllerò, ma dimmi e uguale lo smontaggio delle pinze posteriori a quelle anteriori cioè si svitano i quattro perni e quindi si esce la pinza?
Grazie per le informazioni fullopen
fullopen

Messaggio da leggere da fullopen »

Le pinze posteriori , hanno 2 bulloni di fissaggio al mozzo , se non ricordo male da 17mm e due che scompongono la pinza e sono fissate ai perni del flottante con 2 bulloni da 10 mm. Per prima cosa togli i due da 10 , sposti la pinza ( legala che non sia in grado di dare strattoni al tubo freno cadendo .! ) e togli il rimanente supporto dal mozzo .
Ti rimarra' in mano la culla di supporto pinza e i due perni flottanti, cosi al banco farai il lavoro al meglio. Se sono bloccati, vai di svitol o WD40 , lascia penetrare per qualche ora , meglio, scalda un poco , e prova a farli uscire facendoli girare e tirando.
Se sono davvero bloccati, come capitato a me, e ti accorgi che facendo girare i perni, fai una fatica nera , non insistere senno' lo spezzi dentro e addio ... Consiglio, anche se sembra un controsenso. Con i perni bel inzuppati di sbloccante e caldi per quanto si puo' , dagli delle robuste martellate in modo che si sblocchi.(aggiungo e modifico !!!) Non è che si devono prendere i perni con delle martellate a casaccio, ma facendo forza per fare rientrare il perno stesso all' interno della sua sede , quindi esercitando una forza assiale ! Chiedo scusa , per me che ho fatto il lavoro era sottointeso , ma vero è che se non si è fatto , il senso poteva essere travisato..... Buon divertimento !!! (:P)
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Ammazza che tecnici.....per me e' arabo scritto in cinese.
carlo g

Messaggio da leggere da carlo g »

ok grazie fullopen penso che lo farò fare al meccanico
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”