Tubo rigido intercooler
Tubo rigido intercooler
Debbo sostituire il tubo rigido dell'intercooler, ho letto la guida nel sito Club Lybra, l'unico problema è che il tubo stesso è fissato con due fascette, una con vite e pertanto facilmente smontabile, mentre l'altra non ha vite. Allego foto per chiarimento. Volevo sapere come si allenta e smonta quest'ultima fascetta. Grazie .
- Allegati
-
- 18072013046.jpg (148.58 KiB) Visto 168 volte
Re: Tubo rigido intercooler
Puoi facilmente sganciarla con un cacciavitino , ma poi per richiuderla serve una pinza apposita , anche se molti meccanici usano delle tenaglie o delle pinze appositamente modificate.
Se vuoi far da te , ti consiglio di sostituirla con una normale fascetta a vite.
Se vuoi far da te , ti consiglio di sostituirla con una normale fascetta a vite.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Elettiko, essendo non molto ferrato, dove inserisco il cacciavitino per sganciare la fascetta? grazie
Se non ho visto male Elettriko.,quel tipo di fascietta non è più riutilizzabile dopo l"apertura.,ci si deve purtroppo affidarsi alla tipologia a vite.,quel tipo che si riutilizza aprendola e chiudendola con opportuna attrezzatura si dovrebbe trovare nei manicotti di gomma del filtro dell"aria..,tornando al discorso precedente per aprire questo tipo fascietta devi inserire il cacciavite dal lato dove esce la "linguetta".,quindi la parte più piccola della zona con zigrinatura di ritenuta.,vedrai che con poca fatica si apre velocemente..,;)
Esatto Maxxis,ottimo colpo d'occhio magari riuscissi a capire che tipo di pinza usano in Fiat e soprattutto dove si trovano quelle fascette,sono ottime come tenuta e soprattutto serrano in modo uniforme,unico neo appunto per aprirle vanno spaccate.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Le avevo cercate pure io Warner.,se non ricordo male mi dissero all"epoca che sarebbero state ordinabili.,ma necessitavano di speciale attrezzo per "tirarle".,che non costava poco..,anzi..,ragion per cui abbandonando l"idea di mantenere l"originalità.,mi sono affidato ha fasciettatura di qualità standard..,:S:S
Lo immagino,pensa che lapinza per le click-clack(quelle che dievi tu appunto)costa la bellezza di 70 eurozzi,non oso pensare quella per le orignali,tuttavia mi sfagiolerebbe l'idea oltre che la perfetta tenuta si mantiene l'originalita' quando si fan lavori importanti,nel mio caso e' l'unico punto in cui si potrebbe capire che il motore e' stato sostituito...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Maxxis2 ho provato come tu hai detto, molto probabilmente sono impedito e non ho risolto nulla. La fascetta non si apre. Provo un'ultima volta, il cacciavite lo inserisco dove ho indicato con la preccia rossa o quella verde?. Grazie della pazienza.
P.s. ho provato a chiede ad un meccanico , ma lu ha detto che occorre una pinza speciale.
P.s. ho provato a chiede ad un meccanico , ma lu ha detto che occorre una pinza speciale.
- Allegati
-
- 18072013046.jpg (131.66 KiB) Visto 168 volte
Scusa Maxxis2, ho provato a seguire il tuo consiglio, forse ho poca manualità, ma nonsono riuscito ad aprire lafascetta. Una preciszione il cacciavite lo inserisco sotto(freccia rossa) o sopra la linguetta?:Force ci vuole pazienza essendo la zona poco agevole? grazie
- Allegati
-
- 18072013046.jpg (131.66 KiB) Visto 168 volte
No Pierlore.,devi usare un cacciavite piatto buono leggermente più stretto della larghezza della fascietta e inserirlo dal lato dove hai segnato con la freccia verde.,quindi verso l"esterno.,vedrai che "salta".,non avere paura di fargli male..,;)