anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Cristian moro
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 nov 2017, 14:59

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Cristian moro »

Buonasera, ragazzi, son cristian di alghero, anche io possessore di una 170hp.
Anche la mia nn entra in funzione il cruise control ma tirando la frizione vedo che parte, però ho notato una leggera perdita di ripresa a caldo , ho fatto fare la diagnosi anche nella mia pressione turbina, mi chiedo ma dove e situato fisicamente questa elettro valvola?sapete aiutarmi?
Marce SS
Messaggi: 4108
Iscritto il: 18 dic 2008, 20:51

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Marce SS »

Per il cruise control potrebbe essere l'interruttore che è posto sotto il pedale del freno( ce ne sono 2 : uno per il cruise control e l'altro per le luci posteriori del freno
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
berberis
Messaggi: 147
Iscritto il: 24 nov 2010, 20:07

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da berberis »

Mi riallacciao a questa discussione,per raccontarvi quello che non andava sul mio cruise control. Ha smesso di funzionare all'improvviso, segnalando il malfunzionamento sul computer di bordo.Appena giravo la rotella,si sentiva il segnale acustico,e la scritta sul display annunciava il malfunzionamento. Poi mentre cercavo di capire come era fatta la leva del comando del cruise, mi sono accorto che non era inserita bene,l'ho spinta verso il piantone dello sterzo, e come per magia ha ripreso a funzionare.Non so' quale possa essere la causa,comunque una controllatina ai contatti,e magari al comando del cruise potrebbe risolvere questo inconveniente.
lancia Phedra
2.2 emblema plus
grigio Bernini del 2006
Km 181.000
Oscar72
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 ago 2014, 15:23

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Oscar72 »

Buongiorno a tutti, volevo semplicemente dare l'ennesima conferma dell'anomalia di questa discussione. Anche la mia Phedra 170 hp automatica dopo circa una 20na di km (in autostrada o a velocità costante) perdeva di potenza e non funzionava più il cruise control (senza segnalazione di anomalie); una volta spenta e riaccesa tutto tornava normale per altri 20 km circa. Fatta sostituire elettrovalvola sulla 2 turbina e tutto ok. Spesa: 1 h di mano d'opera (ero presente e quell'elettrovalvola è cacciata in una posizione non troppo favorevole da raggiungere) + il costo del ricambio. (tot. 100 €)
Pecora170
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mar 2016, 12:50

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Pecora170 »

Ho anche io problema con turbo che ultimamente mi dà problemi sulla mia Phedra 170 hp, mi dà i seguenti errori

P2111-11 sistema controllo attuatore bloccato aperto - ho cambiato corpo farfallato preso da un altro motore uguale che avevo a terra ma da ugualmente la stessa anomalia

P0299-28 turbocompressore bassa pressione di sovralimentazione. Ho cambiato convertitore di pressione
PIERBURG che si trova in basso a sinistra del filtro gasolio, non ho capito se ci sta un'altra identica in altra posizione da cambiare

Nonostante tutto mi continua a dare gli stessi errori e a non fare funzionare sempre la turbina... A volte quando funziona bene sento come un fischio, anche il Cruise control a volte funziona a volte no, ma penso possa essere il pulsante del pedale del freno, sto a Potenza, un po' lontano dagli esperti Phedra credo, aiutatemi
nikideni
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 lug 2012, 07:01

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da nikideni »

Buongiorno....phedra 2.2 ca 170 hp
Oggi tornando dalla montagna in autostrada ,con il cruse control inserito ho sentito un paio di volte il motore perdere potenza per poi riprenderla immediatamente.
Al casello ho disinserito il cruise,e dopo ha smesso di funzionare..lineette al posto dei km...
All' arrivo ho provato a spegnere e riaccendere il motore e ha ripreso a funzionare il cruise... solamente quando accellero forte si sente un rumore come un soffio quando attacca la seconda turbina..

È il problema segnalato in questo post???

Grazie
Oscar72
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 ago 2014, 15:23

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Oscar72 »

Ciao nikideni,
anche io di recente ho avuto un problema simile e lo riconducevo alla famosa elettrovalvola di cui si parla in questo post e che ho già cambiato una volta (se vedi nel 2018 c'è già un mio intervento in proposito)....solo che questa volta anche io in accelerazione sentivo uno sfiato...e dopo un po' non mi funzionava più il cruise control.
Portata auto dal meccanico che constatava la rottura di un manicotto che porta l'aria dalla turbina all'intercooler (ti riporto quanto mi ha detto)....ha cambiato il manicotto (ti preavviso che costa una fucilata....mi ha detto che c'è solo il ricambio originale) e tutto si è sistemato e non è stato necessario cambiare null'altro, nemmeno l'elettrovalvola...infatti questa leggeva dei valori di pressione sballati a causa della fessurazione del manicotto e dopo un po' faceva bloccare il cruise control....poi quando la spegnevi si resettava e al momento dell'accensione funzionava tutto regolarmente fino alla lettura successiva dei valori e si ripresentava il problema....
Fammi sapere, giusto per curiosità, se anche per te è lo stesso problema.
A me è la prima volta che capita (e spero l'ultima visto il costo) dopo 270000 km....
Ciao e in bocca al lupo!!
nikideni
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 lug 2012, 07:01

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da nikideni »

Ciao....grazie della risposta
Appena porto dal meccanico ti so dire se il problema è lo stesso che hai avuto tu


Grazie ancora
nikideni
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 lug 2012, 07:01

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da nikideni »

Allora ..tubo aspirazione turbina rotto proprio sulla curva ...
Andato alla lancia ricambi....495 eurooooooooo
Non ci credevo...un tubo di gomma...adesso provo a cercarlo in internet su qialche rittamazione auto o negozi ebay...speriamo
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”