Pagina 1 di 1

imbrattamento cofano motore

Inviato: 26 mar 2007, 08:30
da sinceropablo
Cari Lybristi, volevo chiederVi una cortese informarmazione:
premettendo che capisco poco o nulla di meccanica, ieri mattina ( Domenica ) ho aperto per curiosià il cofano motore della mia Lybra 1.9 jtd sw ( di cui sono contentissimo perchè non ho mai avuto un problema a parte le candelette bruciate e sostituite senza pagare nulla ).
ed ho notato sulla parte destra in alto a lato della batteria sotto un grande tubo nero che è attaccato con una fascetta di metallo, un imbrattamento eccessivo di colore nero ed untuoso che ha sporcato anche alcuni tubicini più piccoli che passano sotto; ho passato uno straccio per cercare di pulire.
Secondo Voi mi devo preoccupare o tutto è normale visto anche il chilometraggio ( 118200 ).

In attesa di una Vs/risposta, un caro saluto tutti i lybristi.
A presto
Paolo

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 26 mar 2007, 08:46
da Fio-199-HP
Se il tubo che dici e quello che si vede a destra i alto stando davanti al muso , e' quello del turbo , probabilmente e' rotto, prova apassare la mano tutto in torno e troverai una crepa niente di grave basta sostituirlo con pochi euro.

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 26 mar 2007, 08:48
da Fio-199-HP
Dimenticavo !!! nell'attesa di sostituirlo puoi " impacchettralo" con della carta stagnola , quella da cucina, avvolgila bene tutto in torno come fare il pesce al cartoccio, e vedrai che va meglio.

Ciao !!!

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 26 mar 2007, 08:54
da amos54
Quel tubo il gomma fa parte del circuito aria di sovralimentazione; a regime di rotazione turbina si può trovare una pressione relativa di 1 bar. Se a vista il tubo non presenta crepe o fessurazioni, è probabilmente colpa delle fascette stringitubo che si sono allentate. Quelle originali sono abbastanza antipatiche, eventualmente vanno sostituite con normali fascette metalliche stringitubo di adeguato diamentro. Lo sporco che noti è dovuto ai vapori d'olio lubrificante che provengono dal turbocompressore. D'altro canto se il tubo fosse rotto, noteresti un calo delle prestazioni in accelerazione ed un aumento della fumiosità allo scarico. Ciao A--

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 26 mar 2007, 10:55
da Ste87
Stesso problema, tanto fumo (lo noto la sera con le macchine che mi illuminano), tanto olio sotto quel tubo...
Problema: il tubo non è rotto e le fascette le ho già cambiate.. non so proprio che fare..

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 26 mar 2007, 13:03
da depaip
Allora su questo problema sono preparatissimo. Anche la mia Lybra e quella di mio padre e quella di mio cognato presentano questa anomalia. Come amos ha già detto quel tubo di PLASTCA nero fa parte del raccordo che dall'intercooler, dietro il faro sx, porta l'aria aspirata in sovralimentazione al raccordo ad U di gomma per poi passarla ai collettori di aspirazione. Le fascette originali e non non fanno nulla, poichè l'accoppiamento tra le curve di gomma e la plastica del tubo non tenuta stagna. La fessurazione è tipica ripeto tipica esclusivamente dei raccordi in gomma. Anche se stringiamo di parecchio la fascetta in alto al tubo di plastica, quella vicino alla vaschetta lavavetro, non si altro che schiacciare ulteriormente la parte finale del tubo, che visto i pochi mm di spessore, non farebbe altro che chiudersi, ma senza tenuta perfetta. Il problema riscontrato da me e da qualcuno di voi è un NORMALISSIMO trasudo dei vapori d'olio. Se fate attenzione ed osservate bene in ogni giunzione tra intercooler e raccordi gomma e plastica vi è quel trasudo oleoso. Il rimedio non è la semplice sostituzione del tubo o fascette, bensì utilizzare raccordi siliconici con tubi di alluminio, leggeri sagomati come gli originali. La tenuta tra i tubi di gomma e quelli nuovi di alluminio diventerebbe proporzionale allo stringere delle fascette, poichè l'accoppiamento tra i due raccordi è più compatibile. Non è guasto meccanico avere il trasudo, poichè l'elemeto pricipale per vedere se un tubo dell'intercooler non è a tenuta è il forte fumo nero(intenso) dello scarico ed una netta improporzione di potenze con il comando accelleratore. Consiglio di evitare di acquistare il nuovo tubo poichè visto le pressioni di sovralimentazione, andrebbero ad intaccare nuovamente il circuito ripresentando il problema. Teniamo anche in considerazione che il tubo plastificato ad S ha all'inizio ed alla fine una sorta di scalino , dove vine stretta la fascetta, proprio per evitare che il tubo di gomma si sfili per il rigonfiamento delle parti gommose. Per altre info contattami pure ho avuto in 15 anni solo auto sovralimentate benzina e diesel. Sembra strano ma occorre lavare con uno sgrassatore le parti in questione.

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 26 mar 2007, 14:23
da sinceropablo
Ringrazio te depaip, Fio-199.HP, amos54 e Ste87 per la Vs/cortesia nel rispondermi.
Mi sa che se basta una passata di straccio ogni tanto per pulire, senza che possa aggravarsi la situazione, non cambio nulla e vado avanti cosi.
Sinceramente non so che fare.....

tanti saluti da un innamorato della Lancia

In passato ho avuto due thema i.e, una kappa 2.0 ls, adesso una lybra 1.9 jtd sw e tra breve dovrei acquistare una Thesis ( preferirei station wagon se esistesse ).

Paolo ( Pablo para los amigos )

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 26 mar 2007, 20:52
da Zufiusto63
Stesso problema di imbrattamento a 35000km.
Ho trovato una crepa sul fatidico tubo di plastica nei pressi del bordo che ferma l'inserimento del tubo di gomma. Ho tolto le fascette originali, ho smontato il tubo rigido di plastica, lo ho lavato, sgrassato, asciugato, spalmato di colla a caldo sulla crepa, rimontato il tutto.
Ora a 55000km non ho rilevato ancora nessun imbrattamento.....

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 30 mar 2007, 11:55
da piero
Ciao io ho sostituito detto tubo e anche quello dallo scambiatore di calore.
se trasuda tanto o è rotto sostituiscilo perchè adesso che verrà caldo avrai delle
perdite di potenza.
l'aria che passa su questo tubo è in depressione quindi se ha perdite tira dentro aria
più calda e il motore rende meno.
prezzo del tubo dalla testa al tubo rigido euro 30.00
prezzo del tubo dallo scambiatore alla turbina euro 90.00
Ciao!

Re: imbrattamento cofano motore

Inviato: 31 mar 2007, 19:20
da LUCA
SONO TRASUDAMENTI.NON TI PREOCCUPARE.CIAO