Aiuto cruise control con schema andrea20v

Mercatino
Gallery
Francesco

Aiuto cruise control con schema andrea20v

Messaggio da leggere da Francesco »

Salve a tutti,sono felice possessore da qualche settimana di una Leona 1,9 jtd oggi ho voluto costruirmi il cruise control con lo schema del grande Andrea20v, premetto che la mia è del giugno 2000,il connettore l'ho trovato sotto il piantone,ma tra i vari cavi c'è nero-blu e blu ho provato a collegare il blu al posto del blu-bianco sul'interruttore I\0 e il bianco -blu al pulsante del resume,ho collegato anche il led con resistenza da 550 Hom ho provato il tutto è a mio malin cuore è successo che il led non accende e il cruise control non da nessun segno di vita,premetto che il led l'ho collegato al grigio-rosso il + e il meno al nero-blu che stava libero al connettore,aiutatemi sono disperato e non vorrei combinare un danno,in attesa ringrazio quanti mi aiuteranno .Francesco.
Paolo

Re: Aiuto cruise control con schema andrea20v

Messaggio da leggere da Paolo »

Io il comando me lo sono costruito:
Materiale occorrente:
Una scatolina per circuiti elettronici.
Una basetta preforata
Tre pulsanti
Un microinterruttore
Un Led
Una resistenza per led su 12V (non mi ricordo il valore in ohm).

funzione dei fili secondo i colori (esperienza fatta con successo sulla mia auto, dopo vari tentativi)
massa per il led rosso-grigio
comune bianco-blu
accensione (ON) nero
+ velocità giallo
- velocità giallo-verde
recall blu

Ho collegato la mia scatolina, e tutto ha funzionato seguendo questi colori.
Il led ha una resistenza che serve a spegnerlo del tutto, altrimenti una tensione di ritorno +5 V lo tiene leggermente acceso. A me è piaciuto così, e non l'ho messa. Alla sera, se cerco il comando. la tenue luce del led mi guida, e diventa di un bel verde acceso appena lo inserisco. Lo sto usando da quattro mesi e tutto fila liscio.
Non sono capace a mettere sul post le immagini, ma ho un pdf (peraltro trovato sul forum) dove si vede bene il circuito di comando. Lo posso mandare se mi dici la tua e-mail o se qualcuno mi insegna a mettere i files sul forum.

Ciao
Paolo

Ciao
Paolo
Francesco

Ciao Paolo e grazie per le info,lo schema c'è l'ho e che i colorori sono diversi da quelli dello schema,ho fatto la stessa identica tua procedura,mi ritrovo con due cavi di diverso colore di quello indicato dal grande andrea20v.
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Prova anche a leggere su http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 93&t=51284 ciao A-- (poi se vai su club lybra, schemi elettrici, trovi quelli prima serie per i jtd ed il 2.0 20 V, su sez. documenti trovi lo schema per euro 3) - Ciao A--
Paolo

Scusate,
a me sembra proprio che lo schema indicato da amos54 non corrisponda a quanto ho fatto io sulla mia vettura. Stando a quanto vedo, se io avessi collegato all'interruttore I/O sia il filo bianco celeste, sia quello rosso-grigio, come risultato avrei dovuto ottenere un corto circuito tra comune e positivo in ingresso.
Inoltre non capisco perchè il filo nero (nello schema nero-viola, ma io potrei aver visto male il colore sulla mia vettura) sia segnato come da non collegare. Nel mio esperimento è servito per inserire il cruise, inviando alla centralina un segnale +12V.
Lo stesso segnale viene utilizzato, attraverso una resistenza, per accendere il led.
Il led prende il negativo dal filo rosso-grigio. Da notare che al Led, con il cruise control spento, arriva una tensione residua di 5V dalla centralina, che lo mantiene lievemente illuminato.
La leva originale Alfa-Lancia ha un circuito apposta per fare in modo da spegnere il led con il C.C. disinserito, ma io non l'ho replicato.
Non dico che lo chema di amos54 sia sbagliato. Potrebbe dipendere tutto dall'anno di produzione e dal tipo di centaline montate sui vari modelli. Per maggiore chiarezza io ho una 2.4 JTD SW del 02/2000 e ho seguito questo schema, riferendomi alla parte indicata con H7, ma non considerandone i colori, che ho cercato personalmente:

Immagine

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
Paolo
Paolo

oops

Non sono ancora capace di caricare le immagini, ma l'indirizzo di riferimento era questo

http://www.clublybra.it/documenti/schema_cruise.pdf

Spero nuovamente di essere stato chiaro.

Ciao
Paolo
Francesco

Ciao paolo,ho seguito i consigli di amos e ora funziona alla grande,ho anche colegato il led con resistenza,ma non mi rimane acceso il led con interruttore spento! colgo l'occasione per ringraziare anche amos,comunque la mia leona è una prima serie.Ciao e grazie a tutti e due.
Rispondi

Torna a “Lybra”