Pagina 1 di 2

Sempre peggio

Inviato: 23 giu 2013, 18:33
da lucianomenia
Fischia sempre peggio, anche in seconda e terza, penso, come già avevo detto in altro post, sia la cinghia distribuzione, non so cosa altro possa essere, ma fischia forte, stride piu che fischiare.
Mi avevate detto di mettere borotalco, ma dove diavolo lo metto, la cinghia la vedo appena, e poi, perche stride cosi? non ce il rischio che salti?:S mannaggia a Warner, perche devi abitare cosi distante:)

Re: Sempre peggio

Inviato: 23 giu 2013, 18:43
da Luigi T
Falla controllare... se si rompe devi procurarti un nuovo motore!!!!

Re: Sempre peggio

Inviato: 23 giu 2013, 20:24
da marco72
Luciano secondo me e' la cinghia servizi il galoppino su cui scorre si e' inclinato (quindi da sostituire) ..... comunque il buon Warner sapra' consigliarti al meglio....

Re: Sempre peggio

Inviato: 23 giu 2013, 21:56
da mastro
marco72 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Luciano secondo me e' la cinghia servizi il
> galoppino su cui scorre si e' inclinato (quindi da
> sostituire) ..... comunque il buon Warner sapra'
> consigliarti al meglio....

Anche secondo me è la cinghia servizi; Luciano mica hai notato se la temperatura è normale? Potrebbe essere anche la pompa acqua.
Comunque urge un controllo in officina.

Re: Sempre peggio

Inviato: 23 giu 2013, 22:44
da Elettriko
Luciano , come già aveva detto Warner è probabile che sia la puleggia dell'alternatore.
Ti conviene farla controllare , se si blocca rischi la rottura della cinghia servizi : nella migliore delle ipotesi ti ritrovi all'improvviso senza servosterzo , nella peggiore...... chiedi a Warner , lui ne sa qualcosa.

Re: Sempre peggio

Inviato: 23 giu 2013, 23:25
da lucianomenia
Mannaggia.
Domani vado in officina, è un po cara, ma è l'unica di cui mi posso fidare, almeno hanno dimostrato di conoscere la lybra.
Spero che almeno il rumore lo faccia anche quando sono li, altrimenti vedo difficile spiegarlo, lo fa anche a motore caldo, questa sera dopo avere fatto diversi km, senza sentirlo, fermo la nacchina una mezz'ora, la prende Pia e parte, prima, seconda, terza, sempre stidendo forte, solitamente lo faceva solo in prima e qualche volta in seconda.

Allora, caso mai non lo facesse il rumore, cosa posso dire al meccanico, di guardare la puleggia dell'alternatore? O cinghia servizi? Si vedono queste cose, oppure bisogna smontare qualche cosa?
Scusate le domande, che a voi possono sembrare banali, ma come molti di voi sanno che come meccanica non ci capisco un tubo:(

Anche se non capisco molto, però per vedere ci vedo e anche posso capire cosa non va, solo non so cosa devo togliere, un copri queste puleggie o altro, è difficike farlo? Seriuscissi a farlo io, sarei più contento, magari ordinando i pezzi, faccio una foto e la mando a Warner e qui, cosa dite?

Re: Sempre peggio

Inviato: 24 giu 2013, 08:31
da dalemi
Caro Luciano, la cinghia la puoi vedere dall'alto a lato sx del motore, si vede una parte di essa che va al compressore dell'aria condizionata, per verificarla però devi alzare l'auto togliere la ruota dx togliere il carterino di plastica che la copre e da lì acceddi a tutti i componenti della cinghia dei servizi puleggia compresa.
Se il fischio che senti è uno stridere continuo potrebbe essersi allentata la cinghia e quindi andrebbe soltanto ritensionata (mi è capitato), se invece lo senti in curva soprattutto quelle a sx potrebbe essere il tendicinghia bloccato che si è piegato nel perno che lo blocca quindi la cinghia lavora male, però dovresti vedere la stessa già usurata su di un bordo un nero più accentuato (mi è capitato anche questo).
In ogni caso falla controllare quanto prima, anche io oggi devo farla controllare, l'ho sostituita da poco era tutto ok ma sento un rumoretto strano che non mi piace.....

Emilio

Re: Sempre peggio

Inviato: 24 giu 2013, 14:29
da warner
Come ti dicevo al telefono Luciano l'unica cosa che non e' stata sostituita in occasione della distribuzione e' la puleggia alternatore,si e' certamente bloccata causando il fastidioso stridio,falla sostituire vedrai che tutto torna a posto.

Re: Sempre peggio

Inviato: 24 giu 2013, 17:03
da lucianomenia
Sono stato dal meccanico, il rumore sembra arrivare dalla puleggia del compressore clima, ma è difficile stabilirlo con precisione, la cosa da fare, a seconda del mecca. sarebbe lo smontare la cinghia e girare puleggia per puleggia a mano per vedere quale è difettosa, lo fa anche senza essere in movimento, a motore acceso e accelerando, puo essere un cuscinetto del compressore o altro cuscinetto in via di grippaggio.
Ora so un po di più sull' apparato servizi, ma per venire a conoscenza per qualche rottura, meglio non sapere niente:D.
Domani vado con la figlia, lascio la macchina e poi vedremo cos'è che fa quello stridulo rumore fastidioso.

Re: Sempre peggio

Inviato: 24 giu 2013, 21:01
da warner
Giusta prova quella segnalata dal collega,fagli presente che a parte ovviamente il compressore solo la puleggia dell' alternatore non e' stata sostituita in occasione della distribuzione(allora era ok)Per il resto cinghia servizi,tenditore a molla,tenditore fisso,puleggia albero motore,cinghia distribuzione e relativi tendi tori,pompa acqua,tutto sostituito.(tu)