Pagina 1 di 4
Possibile che sia il termostato?
Inviato: 07 giu 2013, 19:59
da ballacoilupi
Ciao gente vi scrivo per chiedere lumi, alla mia lybra (1,9 jtd sw 115 cv) quando procedo in colonna o in salita si alzqa notevolmente la lancetta della temperatura, anche se ho notato che non è costante, si alza poi si abbassa a 90° quasi di colpo, poi torna ad alzarsi. In inverno, andando in montagna con la neve la temperatura rimane bassa, attorno ai 50°/60° Le ventole funzionano, ho sostituito il sensore della temperatura inutilmente, possibile che sia il termostato?
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 07 giu 2013, 21:48
da auro
Penso di si... Dovrebbe essere la valvola termostatica. Con 100 euro in officina dovrebbero cambiartela
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 07 giu 2013, 22:01
da marco72
Concordo con Auro...va cambiata la termostatica.(tu)
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 07 giu 2013, 22:16
da warner
Si i sintomi sono quelli della termostatica,hai avuto segnali di ebollizione?Ovvero aprendo il cofano dal tappo vaschetta esce fumo o liquido?In caso negativo il problema e' la massa-motore,ovvero lo strumento che legge una temperatura non vera,questo si accentua inserendo vari servizi,clima,luci ecc.
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 07 giu 2013, 22:17
da trinacrius
Concordo con gli altri. I sintomi sono proprio di una valvola termostatica guasta.
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 08 giu 2013, 15:16
da spagna
Ciao, vai sicuro come dice il buon Warner cambia la termostatica e non perdere altro tempo.
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 08 giu 2013, 20:26
da Elettriko
Prima di cambiare la termostatica , proverei la classica massa aggiuntiva.
Visti i sintomi (si alza poi si abbassa a 90° quasi di colpo, poi torna ad alzarsi.) il termostato potrebbe essere innocente.
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 09 giu 2013, 12:26
da ballacoilupi
Anche io ho qualche leggero dubbio che possa trattarsi di altro rispetto al termostato, perchè non ho mai avuto altri segni, come l'ebollizione, tuttavia il fatto che con temperature basse, la temperatura motore rimane bassa, è un chiaro segno che c'è qiualcosa che non funziona nel termostato. Cosa è la massa aggiuntiva?
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 09 giu 2013, 17:57
da DeltaHPE
Un cavo di sezione adeguata e due capicorda da collegare al motore e al negativo della batteria.
Re: Possibile che sia il termostato?
Inviato: 10 giu 2013, 10:20
da ciccioriz
DeltaHPE Scritto:
-------------------------------------------------------
> Un cavo di sezione adeguata e due capicorda da
> collegare al motore e al negativo della batteria.
Almeno un cavo da 10 mmq.