oggi mi ha lasciato a piedi
-
oggi mi ha lasciato a piedi
oggi ero in autostrada e sentivo odore di gasolio, è andata in recovery e poi dopo poco si è spenta..apro il cofano e c'era il gasolio da tutte le parto dalla parte del filtro del gasolio, chiamo il carro attrezzi e mi porta alla fiat lancia di Cattolica. hanno visto che il filtro si smontava a mano quindi lo smontano poi controllano dalle pippette se arrivava il gasolio ma non voleva partire, allora hanno messo l examiner e dava l errore pressione carburante, cancellano l errore ma niente...ora domani la controllano meglio anche se gia so che nn ne capiscono tanto anche perche vedi che l auto è in recovery pensavo che dovevano mettere subito l examiner prima di iniziare a smontare... be comunque avevo mezzo serbatoio, smontano e mettono il filtro nuovo e dopo segnava piu di trequarti di serbatoio..cosa potrebbe essere..io penso che che avendo camminato cosi si è formata aria nei tubi...bo domani vi dico..per me loro vorranno cambiarmi sicuramente la pompa d iniezione, pensando che il filtro è poca cosa..be sono dovuto tornare con il treno...la cosa triste è che in quell'officina c'erano altre 2 thesis pero a benzina con il motore tolto...è la prima volta che ne ho 3 insieme in una officina..peccato preferivo vederle su strada
Re: oggi mi ha lasciato a piedi
Ciao alex , mi dispiace per quello che ti e succeso. Non lasciarli cambiare la pompa perche quella non centra niente con la fuoriuscita del gasolio,almeno che non ci sianno andate le garnizioni dei 3 cillindretti della pompa ( cosa succesa a me , pero il gasolio sgocciolava poco, risolvendo smontando la pompa e cambiando le guarnizioni). Per me ce da verificare la valvola regolazione presione , che sta dietro alla pompa iniezione e si puo smontare facilmente senza smontare la pompa, poi bisogna verificare il porta filtro che magari ce stata una causa che ha fatto mollare il filtro gasolio e se non ripristinato tira aria falsa. Invece per vedere se arriva gasolio agli iniettori e per eliminare eventuale aria dai condotti si puo fare in questo modo: mentre uno gira im motorino d'avviamento, un altro con la chiave. Da 17 allenta il dado del condotto di ogni iniettore in parte fino alla fuori uscita di gasolio, e poi lo stringe subito. ( uno alla volta ) come fare lo spurgo ai freni. Pero devono controllare tutti i tubbicini in gomma che vanno al filtro e che vanno alla pompa, puo darsi che uno si sia rotto. In bocca' l lupo
-
ieri mentre ero li lo hanno fatto il lavoro con la 17 nelle cannette e li il gasolio arrivava.. oggi sapro cosa troveranno..mi spiace che non essendo vicini non posso vedere cose le fanno...grazie Lucian appena so ti dico
-
ho chiamato ora l officina Fiat Lancia e mi ha detto che il gasolio arriva da tutte le parti ma non parte quindi domattina arriva il pompista perche pensano che sia la pompa iniezione (guarda caso)...ma io sono sicuro che vogliono prendermi 1500 di pompa iniezione...anzi sono sicuro...peccato che è rimasta la se no l'avrei portata dove dico io...vi terro aggiornati...
Alex, tre anni fa è successo anche a me (se vuoi leggi il tread http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-737892 ) ma la perdita di gasolio era proprio in corrispondenza della pompa, comunque, € 350+IVA per revisionarla direttamente alla Bosch.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Alex per 1500 euro vengo io a piedi da verona e te la aggiusto io, e con i soldi facciamo una bevuta con tutti gli amici del forum. Allora ti dico, impossibile che ci sia la pompa se il gasolio arriva agli iniettori. , puo darsi che al massimo puo essere un sensore, ma nn credo. Vai la e vedi di persona che questi ti vogliono fregare.
Ma fammi capire una cosa,hanno fatto la diagnosi con examiner?
-
io ho guardato eper per il prezzo della pompa e mi da 1480...comunque tocco ferro e spero non sia quella ...l'examiner appena messo dava errore pressione gasolio, cancellato e non piu venuto fuori... il gasolio arriva alle cannette pero non parte...appena arrivato in officina hanno cambiato il filtro pensando che fosse stato quello lento anche perche il motore era pieno di gasolio...io gli ho detto che prima di cambiare qualche pezzo mi avvisino ..
Alex, dai pochi elementi che hai fornito (ti hanno fornito), dall'errore che ti dava l'examiner (sapere il codice sarebbe stato più utile)), mi viene istintivo andare a controllare questo componente: Sensore Pressione Combustibile.
E' montato al centro del tubo collettore combustibile unico 'rail' ed ha il compito di fornire al Nodo Controllo Motore un segnale di 'feedback' per:
- regolare la pressione di iniezione
- regolare la durata dell'iniezione.
E' probabile che se guasto possa dare grossi problemi.
Verificare la funzionalità o sostituirlo ti costerebbe poco.
PS: Tieni anche presente che il sesnore è collegato alla centralina NODO CONTROLLO MOTORE che è' montata nella parte anteriore sinistra sotto il passaruota. Se non ricordo male proprio la posizione di questa centralina ha dato problemi a più di qualche amico del forum.
Quindi, sempre se il sensore è a posto, potresti controllare il connettore elettrico sulla centralina.
E' montato al centro del tubo collettore combustibile unico 'rail' ed ha il compito di fornire al Nodo Controllo Motore un segnale di 'feedback' per:
- regolare la pressione di iniezione
- regolare la durata dell'iniezione.
E' probabile che se guasto possa dare grossi problemi.
Verificare la funzionalità o sostituirlo ti costerebbe poco.
PS: Tieni anche presente che il sesnore è collegato alla centralina NODO CONTROLLO MOTORE che è' montata nella parte anteriore sinistra sotto il passaruota. Se non ricordo male proprio la posizione di questa centralina ha dato problemi a più di qualche amico del forum.
Quindi, sempre se il sensore è a posto, potresti controllare il connettore elettrico sulla centralina.
- Allegati
-
- sensore pressione combustibile.jpg (87.2 KiB) Visto 423 volte
Pietro (Pietroth)
-
grazie Pietroth..li chiamo subito