Motori del passato; pressione olio Fiat e Lancia

citrullo

Motori del passato; pressione olio Fiat e Lancia

Messaggio da leggere da citrullo »

Chiunque abbia avuto a che fare con motori Fiat e Lancia (questi ultimi originali), poniamo fino agli anni Settanta, avrà constatato un diverso comportamento della pressione dell'olio tra i motori dei due diversi costruttori. Motori Fiat: anche se in condizioni disastrose circa segmenti e cilindri, un motore Fiat mantiene la pressione dell'olio più o meno al valore normale (25 m. d'acqua appena al di sopra del regime minimo) anche a temperatura elevata. Motore Lancia: anche se in ottime condizioni ma con chilometraggio un po' avanzato (per l'epoca), in genere sugli 80.000 km, tende ad avere una pressione dell'olio che si riduce sempre più con l'aumentare della temperatura e con l'avanzare dell'utilizzazione del motore; questo comportamento, che in alcuni casi limite porta ad avere il manometro sempre prossimo allo zero, sembra non influenzare affatto il funzionamento del motore, tanto che gli automobilisti di norma se ne fregano.
A cosa può essere dovuta questa differenza di comportamento dei motori dei due costruttori? Possiamo escludere errori di progetto da parte della Lancia, come usura prematura di bronzine e simili, che sarebbero stati rapidamente corretti. Dobbiamo invece pensare a due diversi metodi di misura della pressione dell'olio. Se io pongo la presa di pressione immediatamente dopo la mandata della pompa, anche prima del filtro in serie (se c'è), è probabile che, nonostante una certa usura di cuscinetti e spallamenti, avrò in quel punto sempre una pressione abbastanza elevata; ma se io, più coscienziosamente, pongo la presa alla fine del circuito di lubrificazione, ad es. su un supporto dell'albero di distribuzione dove l'olio arriva dopo aver superato una notevole perdita di carico, ecco che una pur minima perdita da cuscinetti o spallamenti mi farà scendere la pressione in quel punto (forse non a caso la Lancia ha mantenuto il manometro dell'olio anche quando la Fiat già da tempo lo aveva sostituito con una lampada di segnalazione: la stessa, su un motore Lancia, sarebbe restata ben presto accesa in modo permanente!). Sarebbe interessante poter consultare lo schema effettivo del circuito di lubrificazione in motori Fiat e Lancia del passato. Qualcuno ha documentazione in merito? C.
Gianluca

Re: Motori del passato; pressione olio Fiat e Lancia

Messaggio da leggere da Gianluca »

Mi scuso e ringrazio Elettriko per la segnalazione. La discussione era "chiusa" e non so spiegarmene il motivo. Deve esserci stato qualche disguido involontario. Ringrazio Citrullo per il topic interessante
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

La discussione mi ha incuriosito perchè la mia prima auto , una Fulvia Coupè 3^ serie aveva questo problema ;
Per risolverlo montai il motore di una 1.6 trovata incidentata in demolizione , ma il problema rimase.
Purtroppo un colpo di sonno in autostrada pose fine alla sua carriera , e con lei al problema .... :(
Ora sono curioso di sapere.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
m.s.felix

Messaggio da leggere da m.s.felix »

Non sono in grado di dare una risposta ma confermo la circostanza per quanto riguarda le Fulvia. Deve essere in effetti qualcosa di intrinseco al disegno originale perché riscontro questo comportamento tanto sul motore della Berlina, del '71 con 87.000 km originali, sempre manutenzionato e mai aperto, tanto su quello della Coupè 3 del '75 rifatto nel '99 e che da allora ha fatto 25.000 km. Infatti, come credo tutti i proprietari di Fulvia, mi preoccupo che la lancetta del manometro salga a freddo mentre a caldo seguo che lo faccia solo quando si tira il motore oltre i 3.000 giri.
Del resto il libretto di uso e manutenzione recita "Dopo un uso prolungato del motore può verificarsi che, temporaneamente, lasciando scendere a basso regime il motore, la lancetta non raggiunga la posizione normale anche se il motore funziona regolarmente" ( Libretto di uso e manutenzione Fulvia Coupè - 3°ed.)
Alessandro reghini

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Molti anni fa' ci ho perso il sonno per la pressione dell'olio delle mie 2000, poi, all'epoca alla concessionaria Lancia di Treviso, ho fatto mettere un manometro di precisione (il ricordo e' poco chiaro, mi sembra ci sia un punto nel motore previsto per quel test) e la pressione era perfetta a secondo del numero di giri del motore, fino a circa 4500 giri poi interveniva la valvola di rilascio per pressione massima. E tutto questo lo strumento del cruscotto non lo segnava. Non e' uno strumento preciso evidentemente, e non e' nemmeno un bel feeling viaggiare con la lancetta cosi bassa in autostrada, ma penso che ormai ci abbiamo fatto tutti il callo. Mi ricordo che su una ho anche usato un "bulbo" (non credo sia il nome corretto) non originale e la lancetta in cabina era sempre al massimo, l'opposto.
Per mia esperienza, non e' questione di motori con differenze di pressioni cosi grandi ma da scelta di strumentazione, per esempio nella mia Land Cruiser la pressione olio e' sopra la meta' appena accesa al minimo, cosi' rimane a caldo e viaggiando, a 2/3 o 4000 e piu' giri la pressione non fa' differenza.
Saluti,
Sandro
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Interessante questo argomento, in effetti lo strumento della pressione dell' olio sulle vetture datate non ha mai dato l' impressione di funzionamento ottimale, (meno male se nò quanti problemi) e proprio per questo motivo forse non si dava grande importanza.
Citrullo; sembri uno che se ne intende di motori, sei per caso un meccanico ? 8-)
smady

Messaggio da leggere da smady »

scusa ma ti riferisci al bialbero "lampredi" quindi , la fulvia e la produzione Lancia post beta non c'entra un bel niente giusto???
Tieni presente che prima dell'ultimazione dello stabilimento di Verrone....i motori di "derivazione Fiat" ho messo fra virgolette (:P)..veniva eseguito nello stabilimento di borgo S.Paolo (la filiale)...a Chivasso non c'era la linea motori,con macchinari abbastanza obsoleti e con molta tolleranza, a dispetto di macchinari più avanzati che invece si trovavano a Mirafiori
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”