Pagina 1 di 1

clima + turbo

Inviato: 24 mag 2013, 15:13
da fulvio
Carissimi amici, avrei due questioni da sottoporvi.
1) l'anno scorso ho comprato al mercatino lybra un compressore clima che ha fatto diligentemente il suo lavoro ma quest'anno sembra già non funzionare più. C'è un modo per sapere se è da sostituire nuovamente o se il mancato refrigerio è dovuto ad altre cause?
2) da un po' ho accesa la spia rossa del motore; credo che sia l'attuatore della geometria variabile del turbo perchè la lybra va benissimo: ha sempre il solito spunto iniziale ma quando va su di giri non ha più la sua usuale progressione e in autostrada non supera i 150! Volevo sapere se la diagnosi vi sembra corretta o se possono esserci altre cause, se il lavoro da fare è costoso e cosa succede se la tengo così (visto che per il mio modo tranquillo di guidare a stento riconosco la differenza).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Fulvio (Lybra sw executive 2.4 jtd 2002 km 170000)

Re: clima + turbo

Inviato: 24 mag 2013, 15:22
da mastro
1) Potrebbe essersi scaricato di gas il circuito; fallo verificare in officina.

2) Potrebbe essere anche il debimetro; in officina, con l'examiner, ti daranno risposte più precise.

Re: clima + turbo

Inviato: 24 mag 2013, 20:45
da warner
Concordo con mastro,escludo l'attuatore turbo,in questo caso avresti un aspirato,cmq collega un diagnostico,possono essere molte altre cause.

Re: clima + turbo

Inviato: 05 giu 2013, 14:02
da fulvio
Aggiornamento: il compressore clima funziona! ho ricaricato il clima che era vuoto, molto probabilmente c'è una perdita ma, a dire del meccanico, non dovrebbe essere grave altrimenti l'impianto di ricarica l'avrebbe rilevato, quindi se la carica mi dura tutta l'estate, farò un'altra ricarica l'anno prossimo ...
per la spia motore l'examiner indica: sensore sovrapressione turbo guasto (o qualcosa del genere :?, qualcuno sa dirmi qunto costa sostituirlo?
Grazie a Mastro e Warner per le risposte.
Fulvio

Re: clima + turbo

Inviato: 05 giu 2013, 14:10
da warner
Di nulla,per l'attuatore turbo spenderai un'80ina di euro,verifica bene i 2 tubicini in gomma spesso si screpolano ed aspirano aria.

Re: clima + turbo

Inviato: 05 giu 2013, 14:18
da fulvio
Grazie infinite Warner, sempre prezioso e puntuale!!!

Re: clima + turbo

Inviato: 05 giu 2013, 16:27
da marco72
Per il clima posso dirti.che chi.ti ha ricaricato l' impianto avrebbe dovuto inserire nel gas anche un liquido tracciante che con apposuta luce di wood avrebbe segnalato l' eventuale perdita...che comunque essendo cosi minima dovrebbe essere situata nelle giunzioni dell' impianto in questo caso bastava sostituire i gommini (oring) ...... risparmiavi la carica annuale......oltretutto far girare il clima con poco gas non fa bene al compressore...
purtroppo i gommini che si seccano sono un problema comune a chi utilizza il clima solo in estate...... cio' fa seccare le oring con conseguente perdita..

Re: clima + turbo

Inviato: 06 giu 2013, 11:50
da fulvio
Grazie Marco72, l'additivo tracciante è stato messo ma essendomi fermato ad un officina trovata per la strada ed avendo come al solito parecchia fretta, non ho ancora controllato.

Re: clima + turbo

Inviato: 06 giu 2013, 14:21
da warner
quoto quanto detto da Marco Fulvio,verifica appena puoi la zona di ingresso dei tubi nel compressore ed il compressore stesso,la perdita di solita dsi evidenzia vicino alla puleggia,in quel caso purtroppo devi sostituire il compressore.