Pagina 1 di 1
Candele iridio
Inviato: 22 mag 2013, 21:06
da auro
Ecco la domanda per gli esperti:
40000 km fa ho cambiato le candele mettendo le ngk iridium per la lybra 1.8 benzina.
Le candele erano segnalate come equivalenti per la lybra sul catalogo ngk.
Il meccanico mi dice che ogni 40000 km vanno cambiare e che avendo il gpl anche prima: a 30000.
Consiglia di usare le candele normali che con il gpl vanno meglio.
Tutto ciò' è vero? Io con le iridium mi sono trovato bene soprattutto per la lunga durata.
Oggi le ho cambiate mettendo le normali.
Cosa mi consigliate per il futuro?
Re: Candele iridio
Inviato: 22 mag 2013, 21:38
da trinacrius
Ti dico quella che è la mia esperienza: tempo fa ho voluto provare le Denso Iridium Power acquistate su eBay, ovviamente sostituendole con candele vecchie, quando le ho montate ho sentito il motore più pronto.
Non avendo voglia di spendere circa 50 € per le Denso, le ultime che ho acquistato, da un normale ricambista, sono le NGK. Ho speso una trentina di euro e vanno benissimo.
Sconsiglio di spendere un sacco di soldi per candele tanto anche le normali vanno bene. Ho l'impressione che quelle che vendono specifiche per il gpl siano solo una trovata pubblicitaria.
Re: Candele iridio
Inviato: 22 mag 2013, 22:49
da pitto83
io su piu automobili a gpl ho montato le iridio, in generale si viaggia piu a pelo di gas, e quindi credo che la macchina consumi un pelo meno, ma il motivo principale per cui io le monto e le consiglio è che durano il doppio della normale prescrizione e soprattutto se sono scomode da cambiare ti tolgono il pensiero per piu tempo, alla fine un po di differenza nei consumi e nell'erogazione c'è, ma non tale da giustificare una grossa differenza di costo, diciamo che se costano fino al doppio delle normali io le monterei
Re: Candele iridio
Inviato: 23 mag 2013, 07:15
da auro
Ma quindi dopo quanti km andrebbero cambiate?
Re: Candele iridio
Inviato: 23 mag 2013, 13:17
da pitto83
circa il doppio della prescrizione da libretto, mi pare che su quasi tutte le auto si cambiano a 40.000km, quindi le iridio si cambiano ad 80.000
Re: Candele iridio
Inviato: 23 mag 2013, 13:28
da auro
....e il meccanico mi ha detto di cambiarle a 30.000....mah...qui non si capisce più nulla...credo che le mie avessero circa 50.000 km.
La prossima volta le cambierò a 60.000 B)-
Re: Candele iridio
Inviato: 23 mag 2013, 13:36
da pitto83
nel libretto di istruzioni dell'auto, nella parte che riguarda la manutenzione programmata dovrebbe essere riportato il kilometraggio per la sostituzione, poi dipende da molti fattori, ma SECONDO ME il gpl allunga la vita delle candele, solo che se non è tutto perfetto a livello di meccanica ed elettronica le magagne a gpl escono fuori prima, cioè:
a gpl ti accorgi prima se le candele sono finite perchè il gpl si accende con piu difficoltà, quindi magari a gpl ti va a 3 ed a benzina no, ma il gpl di suo credo che al motore gli fa solo bene
Re: Candele iridio
Inviato: 23 mag 2013, 14:18
da trinacrius
Che io sappia a gpl le candele si rovinano prima proprio per la sua combustione "secca". Per quaesto motivo preferisco cambiarle ad un intervallo inferiore rispetto al programmato.
Il gpl non è che sia proprio un toccasana per il motore. Vero per l'olio motore che ne esce più pulito rispetto a benzina. Però per valvole e altri componenti se non sono resistenti si danneggiano prima.
Sicuramente Warner saprà spiegare meglio questi dettagli tecnici.
Re: Candele iridio
Inviato: 23 mag 2013, 15:09
da ciccioriz
pitto83 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ...ma il gpl di suo credo che al motore gli fa solo bene.
Se ti sente Warner...
