revisione impianto di raffreddamento

Gallery
Gamma WW Registry
francomassesposito

revisione impianto di raffreddamento

Messaggio da leggere da francomassesposito »

salve a tutti in occasione del rifacimento della distribuzione alla mia gamma coupe',e quindi ho tutti i pezzi smontati,volevo ovviare al problema del surriscaldamento che come ho gia 'sentito sembra un altro problema delle gamma,avevo intenzione di revisionare il radiatore prima di tutto,poi ho trovato via internet anche il termostato originale.Volevo sapere se gia' con la revisione di questi due organi fondamentali risolvo a tenere la temperatura nella norma,o devo attuare quella modifica del termostato a tre vie sul tubo mandata superiore? quale e' meglio per risolvere definitamente e che cosa mi consigliate? saluti franco
walter1

Re: revisione impianto di raffreddamento

Messaggio da leggere da walter1 »

Tre fori da 4 millimetri sul tampone di chiusura della valvola termostatica e bulbo radiatore ribassato di 5 gradi. La prima operazione ti consente il deflusso dell'acqua anche se la valvola termostatica non dovesse aprirsi e il bulbo ribassato di 5 gradi ad avviare con anticipo la ventola di raffreddamento. Se vuoi puoi fare la modifica della valvola a tre vie ma non serviva acquistare la valvola termostatica originale. Saluti
francomassesposito

il termostato non l'ho ancora comprato,comunque grazie per consiglio!!!! se dovessi fare la famosa modifica quella del termostato a tre vie,devo togliere tutto il gruppo termostato dalla pompa,ed usare quell'entrata come raccordo tubo che viene dal serbatoio supplementare !!!!! saluti franco.
francomassesposito

per fare i tre fori sul tampone del termostato,devo rismontare tutto il corpo pompa acqua,o si puo' agire in un altro modo? saluti franco
walter1

Li puoi fare anche esternamente, fai attenzione che il tampone è spesso circa un centimetro. Un saluto cordiale
francomassesposito

quindi devo sfilare il manicotto che va all'entrata inferiore del radiatore,ed entrare col trapano avvitatore nel tubo dove c'e' il termostato!!!! ma se lo levo del tutto il termostato e faccio circolare l'acqua liberamente,che cosa puo' succedere? saluti e grazie ancora per i preziosi consigli.
walter1

Si, sfila il manicotto sulla valvola termostatica e con un trapano pratica tre fori da 4 millimetri. Se fai questa modifica dovrai sostituire il termostato del radiatore con uno ribassato di 5 gradi. Eliminando del tutto la valvola termostatica puoi avere due problemi: il primo è che durante il periodo invernale l'acqua di circolazione al carburatore arriva fredda per parecchio tempo e rimane lo starter inserito, il secondo è che il riscaldamento non funziona tanto bene fino a quando tutto il circuito sarà caldo. Un saluto cordiale. Walter
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Salve, scusate se mi intrometto, ma praticando i fori con il tutto montato non si rischia di far entrare qualche truciolo all'interno del circuito?
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
walter1

Normalmente le punte per forare sono concepite per espellere il truciolo verso l'esterno. Comunque nulla vieta di smontare e praticare i fori come buona tecnica vuole. Un saluto cordiale
Rispondi

Torna a “Gamma”