Pagina 1 di 1

Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 08 mar 2007, 13:47
da AleC
Ciao,

qualche tempo fa ho notato che ogni tanto la spia di presenza acqua nel filtro gasolio si accendeva per un secondo circa e si rispegneva subito. Avevo fatto quasi 20.000km e temendo che la quantita' di acqua fosse prossima a far accendere la spia ma non tale la tenerla accesa ho smontato il filtro per pulirlo. Mi e' sembrato (ma non ne sono sicuro perche' era buio) che effettivamente ci fosse acqua. Comunque ho rimesso tutto apposto e non si e' accesa piu'.
Ieri si e' riaccesa (sample un singolo piccolo lampeggio) ma questa volta il tagliando e' stato fatto da meno di 2.000km. Per scrupolo ho smontato e pulito il filtro e questa volta sono stato attento a cosa usciva: solo gasolio.

Eccomi quindi alle domande:
1) a voi e' mai capitato?
2) e' veramente una piccola rilevazione di acqua a farla accendere o c'e' qualcosa che non va' nel sensore (troppo sensibile o falso contatto)?
3) Cosa mi consigliate di fare? Sostituire il sensore? Ignorare il problema finche' non si accende definitivamente la spia?
4) E se invece c'e' veramente acqua ma il sensore funziona male ma all'opposto e cioe' non riesce a restare acceso quando dovrebbe?

Come sempre grazie a tutti per i suggerimenti,
AleC

P.S.: Come reminder: la mia lybra e' 1.9jtd euro3

Re: Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 08 mar 2007, 15:00
da amos54
Il filtro ha una conformazione tale che agevola la raccolta di eventuale acqua, facendola decantare nel fondo dello stesso. Il sensore-tappo, che lavora rispetto la massa metallica del filtro, non fa altro che sentire la variazione di conducibilita tra la massa di gasolio puro o gasolio in emulsione con acqua o solo acqua., per cui lo stesso va in conduzione facendo accendere la relativa segnalazione luminosa. Di norma, il dispositivo è abbastanza affidabile - data anche la bassa sofisticazione del circuito - pertanto
l' accensione della gemma color ambra va interpretata come presenza di impurità - normalmente acqua o comunque fluido a maggiore conducibilità elettrica del gasolio (quasi isolante) - e come tale va effettuata la procedura di spurgo. Buon pomeriggio Ale, A--

Re: Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 08 mar 2007, 18:05
da mimmo BT328
ciao
ti riporto una notizia riferitami da un benzinaio e che ho anche letto sui giornali, anche se leggermente diversa
nel gasolio è normale che ci sia una minima percentuale di acqua
diventa anomalo quando quest'acqua supera un certo livello, e per questo c'è la spia
però, se per un istante, l'acqua normalmente diluita in un litro di gasolio passa tutta assieme all'interno del sensore ecco che può causare una breve accensione della spia.

Re: Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 08 mar 2007, 20:05
da mastro_titta
Caro mimmo, è lo stesso benzinaio che ti fà il pieno da 61 litri, con capacità da 60?
lo cambiamo?

Re: Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 09 mar 2007, 12:35
da Alessandro740BE
Scusate l'ignoranza.
Ma è possibile sapere dettagliatemente in cosa consiste l'operazione di spurgo del filtro?
E dove si trova lo stesso?

Grazie a tutti.
Ale.

Re: Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 09 mar 2007, 13:27
da amos54
Ignoranza molto scusata. Il filtro gasolio, completo di supporto, riscaldatore elettrico e sensore acqua si trova esattamente alle spalle del motore sulla paratia di sepatrazione motore/vani sottoparabrezza. Lo vedi subito, ha i vari tubi di ingresso/uscita e vari cavi elettrici. Il filtro è avvitato sul portafiltro; l'operazione di spurgo (generalmente antiecologica se non si raccoglie ciò che cade a terra) consiste nel fa uscire dal fondo del filtro tutte le impurita' , acqua di condensa o di chissachè, altre robacce, ecc. che decantano sul fondo e potrebbero, se aspirate nel circuito di iniezione, creare non pochi problemi all'impianto stesso che lavora con tolleranze meccaniche strettissime (superfici lappate a tenuta metallica). Nella descrizione di questo post trovi poi la procedura pratica di smontaggio, più o meno comoda, per effettuare - eventualmente - lo spurgo. Ciao A--

Re: Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 09 mar 2007, 13:36
da amos54
Scusa Alessandro, come post mi riferivo al precedente http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 61&t=51258 ciao A--

Re: Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 09 mar 2007, 14:22
da mimmo bt328
ciao
no, benzinai diversi

Re: Spia Acqua nel filtro gasolio che lampeggia

Inviato: 09 mar 2007, 15:30
da Alessandro740BE
Grazie Amos,
Prezioso e puntuale...
Come sempre.

A presto.
Ale.