cerina filtro antiparticolato
-
cerina filtro antiparticolato
ciao a tutti volevo sapere se comprando io la cerina per il fap posso metterla io nell'auto e se si come si fà ?
perchè il meccanico mi ha parlato di spegnimento spia dalla centralina ecc ecc e mi ha chiesto sui 300€ mentre la cerina
l'ho trovata a 140€ x 3 litri ...quanti ne porta la phedra 2.2 del 2002 ? grazie in anticipo (:P)
perchè il meccanico mi ha parlato di spegnimento spia dalla centralina ecc ecc e mi ha chiesto sui 300€ mentre la cerina
l'ho trovata a 140€ x 3 litri ...quanti ne porta la phedra 2.2 del 2002 ? grazie in anticipo (:P)
Re: cerina filtro antiparticolato
Mi sembra 5 litri, ma quando ti compare la segnalazione del liquido esaurito in realtà ce n'è ancora tantissimo. Puoi aggiungere tu stesso la cerina, ma comunque poi devi resettare la centralina con uno strumento di diagnosi
[center]Lancia Phedra 2.2jtd senza fap e egr del 2002 da Padova [/center][IMG]http://img33.imageshack.us/img33/2789/d ... gliata.jpg[/IMG][IMG]http://img853.imageshack.us/img853/1035 ... tdjgvf.jpg[/IMG]
Ciao fabiettonois,
se hai voglia di farlo da solo e hai un po’ di manualità è abbastanza semplice.
Io l’ho già fatto prima che mi venisse la scritta sul display a circa 110000 Km nella mia Fiat Ulysse 2.2 JTD del 2003. Ce ne sono andati poco più di 2 litri. Dovresti avere però un ponte oppure una “fossa” per poterlo fare comodamente.
Prima di tutto devi chiarire che tipo di cerina ti serve (DPX42 oppure Eolys 176).
Intanto se chiedi in un’ officina Peugeot o Citroen la cerina dovrebbe costare intorno ai 100 € per 3 litri da quello che leggo nel forum.
Il serbatoio originale della mia Ulysse (ma è identico alla Phedra) contiene 5 litri e si trova sotto la scocca esattamente all’altezza del sedile di guida.
Alla fine della procedura di rabbocco devi fare resettare/azzerare i parametri della cerina centralina attraverso OEBD con l’Examiner.
Ti mando un link:
http://www.duemotori.com/news/tecnica/3 ... 00_JTD.php
dove viene descritto il tutto.
Ti mando anche la descrizione originale Fiat/Lancia come allegato pdf.
Buon lavoro, e se lo farai tu ricorda di usare guanti adeguati, occhiali protettivi e mascherina.
Ciao
se hai voglia di farlo da solo e hai un po’ di manualità è abbastanza semplice.
Io l’ho già fatto prima che mi venisse la scritta sul display a circa 110000 Km nella mia Fiat Ulysse 2.2 JTD del 2003. Ce ne sono andati poco più di 2 litri. Dovresti avere però un ponte oppure una “fossa” per poterlo fare comodamente.
Prima di tutto devi chiarire che tipo di cerina ti serve (DPX42 oppure Eolys 176).
Intanto se chiedi in un’ officina Peugeot o Citroen la cerina dovrebbe costare intorno ai 100 € per 3 litri da quello che leggo nel forum.
Il serbatoio originale della mia Ulysse (ma è identico alla Phedra) contiene 5 litri e si trova sotto la scocca esattamente all’altezza del sedile di guida.
Alla fine della procedura di rabbocco devi fare resettare/azzerare i parametri della cerina centralina attraverso OEBD con l’Examiner.
Ti mando un link:
http://www.duemotori.com/news/tecnica/3 ... 00_JTD.php
dove viene descritto il tutto.
Ti mando anche la descrizione originale Fiat/Lancia come allegato pdf.
Buon lavoro, e se lo farai tu ricorda di usare guanti adeguati, occhiali protettivi e mascherina.
Ciao
- Allegati
-
- rabbocco della cerina.pdf
- (217.1 KiB) Scaricato 41 volte
-
...................AZZERAMENTO PARAMETRI. Dopo aver ripristinato il livello dell’additivo eseguire la procedura di azzeramento parametri centralina utilizzando uno strumento diagnosi (collegato alla presa OBD), che normalmente precede la voce "Pulizia/sostituzione FAP". Oltre all’impostazione, serve però anche una procedura manuale:
- girare la chiave su STOP
- Togliere il tappo del serbatoio gasolio
- Mettere almeno 10 litri di carburante
- Attendere 10 secondi e avvitare il tappo del serbatoio
- Avviare il motore e dopo un minuto spegnere il motore
- Girare la chiave su stop e attendere quattro minuti (il sistema esegue la misurazione del livello del serbatoio)
- Girare la chiave su MARCIA per qualche secondo e poi su STOP.
Per le prime vetture costruite potrebbe essere necessario percorrere circa 100km, perché scompaia la segnalazione d’anomalia della spia EOBD e del display multifunzione.
I N C R E D I B I L E come procedura....ma così è!
- girare la chiave su STOP
- Togliere il tappo del serbatoio gasolio
- Mettere almeno 10 litri di carburante
- Attendere 10 secondi e avvitare il tappo del serbatoio
- Avviare il motore e dopo un minuto spegnere il motore
- Girare la chiave su stop e attendere quattro minuti (il sistema esegue la misurazione del livello del serbatoio)
- Girare la chiave su MARCIA per qualche secondo e poi su STOP.
Per le prime vetture costruite potrebbe essere necessario percorrere circa 100km, perché scompaia la segnalazione d’anomalia della spia EOBD e del display multifunzione.
I N C R E D I B I L E come procedura....ma così è!
... ed inoltre bisogna recitare anche il seguente scongiuro.
http://www.youtube.com/watch?v=v3l8QyDtfT4

Ma perché fare le cose così complicate? :S
Ciao
Marco
http://www.youtube.com/watch?v=v3l8QyDtfT4

Ma perché fare le cose così complicate? :S
Ciao
Marco
-
Fabietto ti consiglio di andare in Peugeot e di farti fare il lavoro da loro...io ho fatto così..tutto ok ! Ciao.
Andrea (LU)
Lancia Phedra Emblema 2.0 Mjt Anno 2007 136Cv Grigio Bernini
Lancia Y DoDo anno 2002
Lancia Musa 1.4 Oro 8V anno 2011
Lancia Phedra Emblema 2.0 Mjt Anno 2007 136Cv Grigio Bernini
Lancia Y DoDo anno 2002
Lancia Musa 1.4 Oro 8V anno 2011
-
quanto è il costo da un meccanico su per giu ?? perche il mio mi ha chiesto 250€ e con 300€ sò che c'è qualculo che elimina proprio il fap...anche se sulla mia phedra ancora non l'ho trovato 

-
Italooooo.....recidivi on line...
Signori , non costringetemi a fare la parte del cattivo.
La rimozione del Fap è ILLEGALE , vietato parlarne qui.
Se proprio non potete farne a meno , fatelo in privato.
La rimozione del Fap è ILLEGALE , vietato parlarne qui.
Se proprio non potete farne a meno , fatelo in privato.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org