Lava parabrezza

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
enzosub

Lava parabrezza

Messaggio da leggere da enzosub »

Ciao a tutti, risolto un problema ne esce un altro, adesso ho il lava parabrezza che non va, mi spiego meglio: quando tiro la leva sento la pompa funzionare ma l'acqua invece di uscire dagli ugelli anteriori esce da quelli posteriori, mentre se se giro il pomellino per il lava lunotto funziona bene.Ho provato a vedere se si era bruciato il fusibile ma il mio libretto di manutenzione mi mostra le centraline dei fusibili completamente diverse. Qualcuno di voi gentilmente può aiutarmi a risolvere questo problema?
Ulysse Emotion
2.0 Multijet 120 CV
modello 2006
Leo1270br

Re: Lava parabrezza

Messaggio da leggere da Leo1270br »

...hai la pompa bloccata, o meglio la pompa gira in un senso per i vetri anteriori e nell'altro per i posteriori, la pressione creata dalla rotazione fa spostare una gomma che funge da valvola e chiude il condotto che non serve per quel senso di rotazione; la tua ha la valvola bloccata! Mi pare che ci fosse un tutoria da qualche parte che spiegava che il problema si manifestava con l'uso di additivi che con il tempo ingrossavano la gomma... la soluzione era di smontare e ridurre in qualche modo lo spessore..., il consiglio migliore sarebbe la pompa nuova o un giro allo scasso per trovarne una... penso che anche varie peugeot e citroen montano la stessa pompa con gli stessi attacchi.

Buona fortuna.
enzosub

Ciao Leo, mi sembra un po strano perchè a funzionato bene fino a quando non mi hanno sostituito la valvola egr, sarà un caso? Colgo l'occasione per chiederti, quando ai smontato il serbatoio non ti è successo niente di anomalo? ti chiedo questo perchè da quando ho smontato il serbatoio quando faccio rifornimento fa tanta schiuma e si blocca la pistola rendendo molto lungo il rifornimento.
Ulysse Emotion
2.0 Multijet 120 CV
modello 2006
Leo1270br

Messaggio da leggere da Leo1270br »

... no non è successo nulla di strano, ma il fenomeno di cui parli lo faceva e lo fa anche adesso... ma alcune volte e anche dallo stesso distributore..., non so se ci sta un tubo di sfiato del serbatoio che si sia strozzato... e quindi l'aria che si crea fa scattare il sistema della "pistola"..., comunque basta metterla piu fuori che non succede nulla...
enzosub

Ok, grazie
Ulysse Emotion
2.0 Multijet 120 CV
modello 2006
enzosub

Risolto problema: era la valvolina posta sotto il parabrezza lato passeggero che si era otturata una soffiata dentro ed tutto è ritornato a posto.
Ulysse Emotion
2.0 Multijet 120 CV
modello 2006
carlo g

Messaggio da leggere da carlo g »

potresti essere più chiaro dove si trova questa valvolina perchè ho lo stesso problema e vorrei provare a pulirla
enzosub

Ciao, premetto che la mia auto ha gli spruzini sulla griglia e non come il tipo vecchio sui tergicristalli. Come ho già detto la valvolina che fa andare l'acqua in un solo verso si trova: apri il cofano guarda nell'angolo alla tua sinistra sopra la griglia il tubicino che va al serbatoio dell'acqua, si trova li. Fammi sapere se ai risolto.
Ulysse Emotion
2.0 Multijet 120 CV
modello 2006
carlo g

Messaggio da leggere da carlo g »

La mia invece a gli spruzzini sui tergi cristalli controllerò se c'e questa valvolina, ma adesso l'acqua esce solo davanti e non di dietro anche se aziono la manopolina per i tergi di dietro l'acqua esce dagli spuzzini di davanti. Che cosa si può fare?
enzosub

controllare tutto il percorso dei tubicini
Ulysse Emotion
2.0 Multijet 120 CV
modello 2006
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”