Pagina 1 di 1
tensione batteria
Inviato: 20 apr 2013, 22:27
da Giorgio
C'è qualcuno che può provare la tensione della sua batteria con quadro inserito, ma con motore spento? Sulla mia sono a 11,4 volt e ultimamente ho un pò di errori quando accendo, dovrei cambiarla visto che a maggio fa 8 anni, ma fino a quando non mi lascia per strada non mollo:)o
Re: tensione batteria
Inviato: 21 apr 2013, 00:05
da Pietroth
Infatti, non ha importanza quanti volts segna la batteria nelle condizioni in cui tu hai effettuato la misurazione ma gli ampere cioè l'intensità di corrente fornita al momento dell'accensione (spunto) che dopo qualche anno tende a diminuire sensibilmente.
La mia ha gli stessi anni della tua e pur caricandosi ancora a 12,4V da un pò di tempo non regge all'accensione e mi causa gli errori (fortunatamente temporanei) che citavi, sopratutto il varioster ed a volte lo skyhook ed altre. Andrebbe sostituita.
Ciò che mi lascia perplesso invece e che la batteria tampone dovrebbe supplire al fabbisogno almeno per i sistemi ed i componenti elettronici e di diagnosi della vettura assecondando il fabbisogno richiesto per l'accensione del motore demandandolo invece alla batteria principale.
Ciò in realtà non avviene in quanto come tutti hanno sfortunatamente constatato, quando la batteria principale va in tilt appaio gli errori di cui sopra.
Sarà perchè molte volte anche la batteria tampone è più vetusta di quella principale, quasi sempre quella di primo equipaggiamento, io per esempio non l'ho mai cambiata e neanche il vecchio proprietario per cui avrà sicuramente oltre dieci anni.
Mapersonalmente ho l'impressione invece che ci sia qualche problema a monte, in fase di progettazione, o non sono stati separati adeguatamente i circuiti elettrici o non vi è un adeguato sistema di regolazione della tensione sugli stessi.