Pagina 1 di 2

Semiasse??

Inviato: 20 apr 2013, 11:53
da baleta68
Ciao ragazzi,
la mia Lybra ha deciso di abbandonarmi.....
Dopo la consistente perdita di olio ora fa dei rumori a dir poco preoccupanti...!!
In partenza fa "CROCK" sordo con annessa vibrazione chiaramente avvertibile su tutta la vettura (e questo pensavo che fosse il triangolo della sospensione che ha preso del gioco), sullo sconnesso si sentono rumori sordi da sotto la vettura (gioco sullabarra di torsione), ma quello che più mi preoccupa e il rumore di rotolamento proveniente dall'avantreno, un toc ciclico che varia proporzionalmente allla velocità della vettura (non del motore).
Questo rumore sparisce nel momento in cui accellero o freno; questo mi fa pensare al semiasse che una volta messo "in tensione" non ha più gioco......
Attendo le vostre opinioni e consigli.
Ciao, Andrea

P.S: Warner se mi fosse venuta l'idea di venirti a trovare ora me la devo far passare!!!!!

Re: Semiasse??

Inviato: 20 apr 2013, 15:33
da warner
Eh penso anche io ad un semiasse,succede spesso tuttavia se si smonta per eliminare la perdita del paraolio i semiassi van smontati alla peggio se vuoi spendere poco ne prendi uno in demolizione e le metti su.

Re: Semiasse??

Inviato: 21 apr 2013, 08:01
da baleta68
Il giunto non dovrebbe costare tanto: se non ricordo male una cinquantina di euro.....o sbaglio?
Tu che sei del mestiere, quale è una cifra onesta per la sostituzione del paraolio?

Re: Semiasse??

Inviato: 21 apr 2013, 13:15
da warner
Se hai appurato che il problema e' nel giunto lato ruota si con 50/60 euro te la cavi,se invece il problema e' nel giunto inetrno conviene sostituire il semiasse.Il paraolio di per se costa poco,il problema e' che devi smontare cambio,nonche' frizione-volano per andare a sosrititurlo,come manod'opera considera 200-250 euro.

Re: Semiasse??

Inviato: 21 apr 2013, 13:17
da Luigi T
Concordo sul semiasse....
Alla fine le ns vetture anche se tenute bene cominciano a dare i primi segni di una vicina vecchiaia.
Ad occhio e croce la media è 10 anni quindi è da tener conto che qualcosa si rompa x usura.... dopotutto km se ne fanno....
Tutto sommato credo che tornerà nuova... in bocca al lupo!

Re: Semiasse??

Inviato: 21 apr 2013, 13:24
da warner
Vero,pero' direi che i ricambi si trovano a buon mercato rispetto a tante menate che ci sono oggi sulle vetture (penso a noie elettroniche,fap e quant'altro)...lunga vita alla leona.:)-D

Re: Semiasse??

Inviato: 24 apr 2013, 10:39
da baleta68
Aggiornamento situazione:
stamane vado in garage e sollevo la leona e .......::o..........mi accorgo che la ruota anteriore sx si muove vistosamente!!!!!!
Tolgo la coppa che nasconde i dadi .......... e uno mi cade in terra, altri due sono lentissimi ed il terzo tiene un pochino!!!!!!!!::o::o
Visto che ho cambiato le gomme da poco ho subito pensato: "ora prendo la moto, vado dal gommista e me lo in....lo!!!!!!"
Rimetto su la ruota, SERRO TUTTI I DADI, e mi accorgo che il gioco è rimasto.....la ruota si muove sul piano orizzontale!
Il triangolo delle sospensione è andato e ora non so se i dadi si sono allentati per le vibrazioni generate dal gioco della sospensione o se la sospensione è andata per le vibrazioni causati dai dadi lenti! ?tt?

Re: Semiasse??

Inviato: 24 apr 2013, 11:22
da auro
Difficile dirlo..ma dubito che un gommista non serri i dati...ne va della vita del cliente. Sono più propenso a credere che sia un problema della sospensione

Re: Semiasse??

Inviato: 24 apr 2013, 13:16
da warner
Che il braccio oscillante abbia gioco ok,ma da far svitare i bulloni ruota no,sono stati dimenticati lenti,verifica lo stato della filettatura sul mozzo che sia integro(non riesco ad aprire il tuo file)

Re: Semiasse??

Inviato: 24 apr 2013, 15:14
da DeltaHPE
Che rischio ... anch' io sono propenso a pensare che sono stati dimenticati lenti, anche perchè del gioco avrebbe dovuto accorgersene il gommista.