Comandi al volante - problema connettori

Mercatino
Gallery
al2807

Comandi al volante - problema connettori

Messaggio da leggere da al2807 »

Ciao a tutti,
Ho trovato un volante intero con i comandi radio in rottamazione per 30 euri ma, data la mia solita fortuna...., il famoso connettore ovviamente non è compatibile col mio! :X.
in pratica io ho quello sottile a 4 pin (macchina del 2003) mentre nel volante coi comandi c'è quello grosso a 4 pin (macchine prima del 2001).
Ho visto la guida sul sito e sembrerebbe che non sia possibile fare nulla (o comunque non sia conveniente); però non capisco perchè non si può sostituire il connettore grande con il piccolo (o con un altro qualsiasi) dato che i contatti sono sempre 4 e 2 sono per il clacson e gli altri 2 per i comandi radio 8-)! Dovrei per forza cambiare anche tutto il contatto spiralato??
A qualcuno è capitato o può darmi qualche consiglio in merito?
Grazie ;)
Alex.

P.S.
A proposito qui da me in rottamazione hanno 4 lybra (2 sw e 2 berline tutte grigie) se a qualcuno può interessare ci sono ancora un paio di ICS e un sacco di altre cose, sono quasi complete (fari, specchietti, plastiche ecc.....)
Elettriko
Contatta:

Re: Comandi al volante - problema connettori

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao .
Per quanto riguarda clacson e comandi radio non ci sono problemi , basta trovare le corrispondenze dei fili e sei a posto (se non riesci fammi sapere che ti guardo sugli schemi)
Diverso il discorso per quanto riguarda l'illuminazione.
Se la tua auto ha il connettore a quattro fili ed il volante ha quello a sei fili , puoi comunque montarlo ma non sarà possibile far funzionare l'illuminazione dei pulsanti.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
al2807

Meno male...(:P) pensavo che ci fosse chissà cosa imboscato nel connettore o altrove !! se sono solo semplici contatti elettrici non dovrei avere problemi.
I contatti di quello che ho io in macchina (quello sottile) dovrebbero essere: 1-4 clacson, 2-3 comandi volante mentre quello del volante che ho preso dovrebbe essere 1-2 clacson e 3-4 comandi volante come da guida. B)
Grazie Elettriko come sempre..:D

P.S.
A proposito, mi sono arrivati i PCB dello switch; ho montato tutto e funzionaaaaaaaa...>:D< presto invierò le foto.
al2807

Sono riuscito a recuperare anche tutto il contatto spiralato della macchina da dove ho prelevato il volante coi comandi; :D
Però ho un dubbio sulla compatibilità dei connettori che dal contatto spiralato vanno giù nel piantone sterzo verso i fusibili. (non quelli che vanno verso i comandi e l'airbag). 8-)
Per capire meglio ho allegato una immagine e indicato con "5" i connettori di cui sto parlando.
Prima di smontare tutto volevo chiedere se qualcuno sa se sono compatibili tra loro questi connettori indicati nell'immagine allegata con "5".
Non vorrei che, cambio il contatto spiralato e poi non corrispondono i fili di questi connettori!!; in questo caso mi converrebbe fare una modifica nel mio contatto spiralato senza smontarlo.
Allegati
contatto spiralato.jpg
contatto spiralato.jpg (65.33 KiB) Visto 266 volte
gallik

Messaggio da leggere da gallik »

Scusate se mi intrometto in questa discussione con problema diverso.
Il clacson dovrebbe funzionare su tutti i quattro angoli?
Il mio spingendo il sx alto non suona.
al2807

Ciao, mah..8-) secondo me potrebbe essere qualcosa che si frappone tra il pezzo mobile sopra del volante (in quel punto che dici) impedendo il contatto elettrico; però forse è meglio se ti risponde Elettriko (tu)...
Elettriko
Contatta:

Confermo , o qualcosa è finito in mezzo e impedisce alla parte mobile il contatto con quella fissa , o c'è semplicemente un pochino di ossido.
Il filo del clacson è uno solo , collegato ad una piastra che ha ai quattro angoli i contatti.
Se funziona uno devono funzionare anche gli altri.
Immagine
gallik

Messaggio da leggere da gallik »

Ok, grazie a tutti.
Appena ho un po' di tempo apro il "tappo".
al2807

Dunque: ho preso un abbaglio...:? io ho il connettore che parte dal contatto spiralato che ha 6 contatti invece dei 4 che credevo io!! me ne sono accorto oggi perchè abbiamo smontato tutto e....sorpresa.....::o. Di questi ne sono utilizzati solo 2 per il clacson. Quindi in poche parole non è possibile mettere nella mia macchina il volante con i comandi che ho perchè anche se ho il suo contatto spiralato questo non può sostituire quello originale perchè avrebbe comunque 2 fili in meno. 8-)
Però potrei sfruttare i comandi al volante tentando di fare un piccolo intervento direttamente sui fili del mio contatto spiralato; ma non ho lo schema di questo connettore a 6 contatti perciò chiedevo se qualcuno (forse Elettriko) può farmi sapere questa piedinatura.
Dovrò anche modellare i fianchi del mio volante per creare il posto per i comandi ma per questo ho chi può darmi una mano.
Diversamente dovrei trovare un volante con i comandi di una macchina del 2003 con la retroilluminazione (cosa assai difficoltosa).
Attendo notizie.
Grazie a tutti.
Alex.
Elettriko
Contatta:

Vedo di aiutarti : purtroppo non ho lo schema del connettore bianco a 4 pin montato sulle Lybra dopo il Novembre 2003 , ti metto quindi solo quelli della prima serie (1999-2001) e della seconda (2001-2003).

Questo è il connettore della prima serie , fino ad Aprile 2001 :

Immagine

Questo invece è quello da Aprile 2001 a Novembre 2003 :

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lybra”