Pagina 1 di 1

x Zibi e Amos

Inviato: 21 feb 2007, 17:02
da MikiEZ297
Zibi ha scritto: ho perso funzionalita tutte le luci posteriori. Dopo funzionalita' 15-20 minuti di viaggio non funziona nessuna lampadina posteriore - solo terzo STOP e freccie. Anche non mi funciona lampadina anteriore destra
Cosa e' successo ?

Ciao Amici del forum, è da una settimana che succede anche a me, e non sono i fusibili, ho cambiato anche il quadro strumenti quello con i cristralli liquidi e controllo clima da una lybra incidentata ma niente.
E' strano, dopo 10 min o 20 minuti si spegne illuminazione degli strumenti (frecce clima, fendinebbia ecc.
e non funzionano le luci di posizione anteriori e posteriori e gli stop, solo terzo stop.
Spenta la macchina dopo 5 minuti funziona tutto ma dopo 10 min o meno si spegne tutto.
Chi ci può aiutare?
Qualcuno ha qualche idea??? Zibi hai risolto????

Re: x Zibi e Amos

Inviato: 21 feb 2007, 18:25
da Daniele

Quando i fari funzionano, le posteriori emettono la stessa intensità di luce?

A me è successa una cosa simile (non buio completo posteriore ma problemi ai fendi che si spengevano quando pigiavo il pedale del freno, sbalzi di tensione, lampadine fulminate di continuo etc.), poi mi sono accorto che una lampada di posizione posteriore scaldava talmente tanto da bruciare la plastica del portalampada ed emetteva comunque luce ma un pò affievolita (sembrava come se ci fosse un corto circuito). Ho cambiato quella lampadina con una uguale ma da 5 watt e non da 10 come dice il libretto, e, scusate ma mi sto toccando lì, miracolo non ho avuto pìù problemi (sono circa 2 mesi).

Non sono ancora riuscito a capirne il motivo, ma è una prova veloce e che non costa nulla.

Fatemi sapere, ciao,

Daniele

Re: x Zibi e Amos

Inviato: 21 feb 2007, 18:38
da MikiEZ297
Ciao Daniele, tutte le luci hanno la stessa instensità, lo strano è che dopo 5 o massimo 10 minuti si spengono le luci interne strumenti (quelle per capirci dei tastini frecce aria, controllo ventola, luce cristalli liquidi mentre rimangono accesi i led auto, ricircolo ecc.) e non si accendono le luci di posizione anteriori, posteriori, stop... né i fendinebbia... (non vorrei fosse il relle' dei fendinebbia che manda in tilt il tutto). Spegni l'auto per 5 minuti e poi tutto ritorna normale per 10 min.. poi stessa cosa.......Bel problema ciao.

Re: x Zibi e Amos

Inviato: 21 feb 2007, 20:04
da amos54
A pensarci bene, è come se intervenisse il circuito automatico di distacco utenze fisse dopo un certo tempo (confrontabile ai tuoi tempi) che - normalmente - è stato disattivata la chiave di avviamento, Quindi questo ovviamente a macchina spenta. Non vorrei che i circuiti non "sentono" bene i positivi sotto chiave - che ovviamente fanno capire al circuito elettronico che l'auto è attiva - e quindi dopo il tempo di distrazione stacca le utenze per non scaricare eccessiv. la batteria. Il ciclo si ripete quando si riporta la chiave a zero e si riavvia. Secondo me toccherebbe fare un controllo sui connettori del blocchetto di avviamento, forse anche un controllo con examiner potrebbe aiutare. Bel rompicapo, A--

Re: x Zibi e Amos

Inviato: 21 feb 2007, 21:18
da MikiEZ297
Grazie Amos, come hai detto tu un bel rompicapo.