Pagina 1 di 1
smontaggio profili cromati
Inviato: 03 apr 2013, 19:25
da poti francesco
chiedo suggerimenti per lo smontaggio dei vari profili cromati dell'appia III serie,sotto i quali si annida una iniziale ruggine che vorrei eliminare in previsione della riverniciatura della macchina;si possono recuperare le graffette o si trovano in commercio?e semmai potete suggerirmi qualche nominativo per procurarmele?grazie per i chiarimenti.
Re: smontaggio profili cromati
Inviato: 03 apr 2013, 21:04
da bialbero
Ciao, credo che le graffette siano definite "ciappe" e siano reperibili o presso specialisti (es. Cavalitto a Torino le ha, temo a caro prezzo) o presso forniture per autocarrozzerie nel caso fortunato in cui non si tratti di materiale riprodotto a disegno per le Lancia d'epoca.
L'unica cosa che posso dirti per certo è che sull'Appia seconda serie che ho appena acquistato vennero acquistate nuove da Cavalitto, a cura del precedente proprietario che fece riverniciare integralmente la vettura. Purtroppo non riesco ad essere più esaustivo in merito alle tecniche di smontaggio, perchè mi porterò l'Appia a casa solo verso metà mese!
Re: smontaggio profili cromati
Inviato: 11 apr 2013, 23:10
da bialbero
segnalo la seguente inserzione ebay, anche se non ho idea se siano effettivamente conformi alle originali..........oltre a sembrarmi parecchio care
http://www.ebay.it/itm/MOLLETTE-FISSAGG ... 53f76ebeaa
Re: smontaggio profili cromati
Inviato: 14 apr 2013, 00:52
da Francesco Paganelli
queste servono per le molure cromate dei sottoporta.
per i profili degli sportelli sono a coda di rondine e sono un tutt'uno con il profilo; quelle che decorrono lungo il bordo dei parafanghi anteriori e posteriori sono un tutt'uno con i profili e sono dei rettangoli pieni che si inseriscono tra parafango e scocca nelle guarnizioni e sono tenute dalle stesse viti che fissano i parafanghi alla scocca.
Re: smontaggio profili cromati
Inviato: 14 apr 2013, 10:03
da bialbero
Francesco, grazie per la precisazione. Vorrei porti un quesito: i profili dei parafanghi posteriori sono uguali fra seconda serie e terza serie? oppure oltre alle "pinne" cambia anche tutta la conformazione della coda e quindi la curvatura del profilo? grazie
Re: smontaggio profili cromati
Inviato: 14 apr 2013, 11:34
da Francesco Paganelli
sono diversi (vedi diverso numero di codice degli stessi sui cataloghi parti di ricambio). Personalmente non li ho mai messi vicini e confrontati perchè ho sempre saputo essere diversi; quindi non ti so dire le differenze a che livello si realizzano.