Pagina 1 di 1

spia motore e turbo che muore

Inviato: 30 mar 2013, 09:30
da bogifoto
Ciao a tutti , ho lo stesso problema di MALVI, portato Lybra (1.9 JTD 115) dal meccanico, ha pulito EGR e un altro picco aggegino che serve per regolare l'aria (??? non ne so molto),
ma dopo ritirata lo ha fatto ancora, e mi ha detto che potrebbe essere una specie di valvola che è attaccata sulla barra anteriore del cofano dalla quale partono dei tubicini, che mi dice facciano partire il turbo, è vero???
Il mio problema iniziale era che la spinta del turbo parte in ritardo rispetto alla pressione che faccio sull'acceleratore, e poi quando si accende la spia motore, è come se il turbo non esistesse più.
Mercoledì prox devo andare a Roma da Milano, e la cosa mi fa un pochino paura....
Ciao ancora a tutti e grazie, i consigli di questo forum sono favolosi. Bruno

Re: spia motore e turbo che muore

Inviato: 30 mar 2013, 12:05
da ciciotto77
Quella che ti ha indicato il meccanico è l'elettrovalvola che da il consenso all'attuatore della geometria variabile.
Prima di sostituirla controlla:

1) che tutto il condotto di tubicini collegata ad esse siano integri, in quanto essa si attiva in depressione, e quindi se i tubi sono crepati potrebbe non funzionare a dovere.
2) Uno di quei tubicini è collegato vicino alla turbina all'attuatore della geometria variabile (e' tipo una campana color ottone su cui è inserito un pistoncino che attiva la geometria variabile nella turbina). Accelerando controlla che quel pistoncino abbia una corsa libera di circa 1cm. Se non si muove o fa fatica a muoversi vuol dire che è ingrippato, oppure non gli arriva il consenso dall'elettrovalvola di cui parla il tuo meccanico.
Per sbloccarlo bisogna lubrificarlo con del grasso o anche del comune svitol.

Il malfunzionamento di quanto sopra descritto è la causa più probabile dei seghettamenti che tutti i proprietari della macchina come la nostra hanno tra i 2500 e i 3000 giri.

Se poi è tutto a posto non so come aiutarti, o è un problema di elettronica oppure la geometria variabile della tua turbina è andata.

Buona Pasqua

Re: spia motore e turbo che muore

Inviato: 30 mar 2013, 14:51
da warner
Attenzione,prima di andare a verificare il waste-gate assicurati che il sensore di pressione nel collettore sia pulito,da quest'ultimo infatti la centrale motore elabore la quantita' d'aria presente nel collettore ed infine gestisce i valori di sovralimentazione,se come hai detto nell'altro post avevi l' EGR sporca il sensore di pressione sara' certamente intasato.

Re: spia motore e turbo che muore

Inviato: 30 mar 2013, 20:21
da bogifoto
Penso che il sensore di pressione sia una piccola "pipetta" che il meccanico mi ha fatto vedere e che ha pulito con cura "senza aria compressa" per non rovinarlo come ha pulito la valvola egr, farò un giro di ispezione dove mi avete detto e vedremo....
GRAZIE GRAZIE mille dei consigli, Buona Pasqua a tutti e buona gita a pasquetta se il tempo lo permette. Bruno

Re: spia motore e turbo che muore

Inviato: 01 apr 2013, 13:38
da warner
Si esatto,e' un sensore in plastica nero,corretto non soffiarlo con aria compressa.In diagnosi che errore da?

Re: spia motore e turbo che muore

Inviato: 03 apr 2013, 22:18
da gionatan25
Ciao, io ho avuto lo stesso problema.... nel mio caso era un tubicino di ottone che dalla parte anteriore del motore va dietro passando sulla testata. Perdeva pressione.... saluti.