Pagina 1 di 3

Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 28 mar 2013, 10:21
da Alemao
Buongiorno a tutti.

Ho provato a cercare informazioni sul Forum ma non ho trovato niente. Volevo sapere se a voi è mai successo di accendere il riscaldamento e di sentire una forte puzza di gas o altro (tipo qualcosa che brucia) che dà molto ma molto fastidio. Questo però non succede se metto il ricircolo. Ciò avviene sia se sono imbottigliato nel traffico sia se mi trovo su una strada extraurbana. Il filtro bell'abitacolo è stato cambiato con l'ultimo tagliando.

Esperienze in merito?

Grazie a tutti.

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 28 mar 2013, 11:21
da max_hgt
strano.

l' unica occasione in cui sento puzza di bruciato è durante la rigenerazione del filtro antiparticolato.

non lo sento sempre, solo per esempio se sono fermo o quasi e la rigenerazione è in corso e non tutte le volte.

per il resto mai!

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 28 mar 2013, 22:53
da warner
Mi sa anche a me che hai il filtro che esegue frequenti autorigenerazioni spece se fai molta citta.

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 08 ago 2013, 11:32
da Alemao
Ieri ho portato la mia Musa al centro assistenza, perchè tale puzza si sentiva anche con il clima acceso. Il responsabile ha ravvisato un problema ad una rondellina di un iniettore (così mi ha detto) che faceva sprigionare il cattivo odore. Ora è tutto ok! (tu)

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 08 ago 2013, 14:58
da warner
Abbastanza un classico,probabilmente lo si avvertiva solo durante le autorigenerazioni del FAP a causa dell'aumento della temperatura.L'importante e' che hai risolto.(tu)

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 13 nov 2013, 10:04
da Gennifer
Probabilmente hai uno degli iniettori che sfiata.
Dipende dalla scarsa tenuta della rondella di rame tra iniettore e testa cilindri.
Senti la puzza in abitacolo, perchè i gas entrano dalle bocchette do areazione sotto il parabrezza,quando inserisci il ricircolo escludi tutte le bocchette e non entra più il fumo.
Un altro indiziato potrebbe essere la linea di scarico fessurata ma lì dovresti sentire anche rumore sordo in accelerazione e il gas entrerebbe dai finestrini anteriori se la fessurazine è sul tratto sotto il pianale menrre abcora dalle bocchette (quindi dalla presa aria sottoparabrezza) se la fessurazione è nel vano motore come ad esempio il collettore di scarico fessurato.
Per provare la tenuta degli iniettori, puoi togliere il coperchio filtro aria, senza staccare il debimetro, scosti il coperchio di quel tanto che basta per scoprire la zona degli iniettori.
A questo punto, vesri un pò d'acqua su tutti e 4 nella zona dell'attacco della testa e vedi quale "frigge".
E' quello che non ha più tenuta perfetta.

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 23 nov 2013, 11:21
da padula
Ciao a tutti anche la mia musa presenta lo stesso problema. Solo quando sono in autostrada oppure fuori città non lo percepisco .In città da fermo con cofano aperto si percepiscono odore di gas bruciati dalla parte sinistra mettendosi di fronte al auto dove ci sono le cinghie dei servizi etcc..Quando inserisco il ricircolo giustamente non si sente nulla .!!

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 25 nov 2013, 10:47
da padula
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> Abbastanza un classico,probabilmente lo si
> avvertiva solo durante le autorigenerazioni del
> FAP a causa dell'aumento della
> temperatura.L'importante e' che hai risolto.(tu)


Scusami Warner cosa intendi dire che è un classico.Già che anche la mia musa del 2011 ha un problema simile ma non so se dipenda dagli anelli di tenuta del iniettori ,giovedì la farò controllare dal mio meccanico di fiducia perché c'è una puzza con il clima accesso insopportabile e ne tan poco salutare. Ciao

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 25 nov 2013, 19:12
da padula
Mi sono recato e sottoposto a controllo ad un officina a Torino specializzata in sistemi di iniezioni diesel che mi ha confermato la perdita di gas per una o più rondelle di tenuta degli iniettori motore.Mi ha rassicurato che se non avrà difficoltà a togliere gli iniettori per eventuali incrostazioni in mezza giornata sostituirà le rondelle.

Re: Puzza di gas con riscaldamento acceso

Inviato: 25 nov 2013, 20:14
da Alemao
Ottimo, lo stesso problema che ha interessato la mia Musa. A me era solo una rondella... risolto il tutto in una mattinata. Ci vuole più tempo per rimuovere le incrostazioni! (tu)