Pagina 1 di 3
problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 11:32
da lybra81
Mi sono recato dall'elettrauto perchè la batteria che mi ha messo l'anno scorso mi dà troppi problemi, la mattina fa troppo fatica ad accendersi, stamattina mi ha salvato la temperatura di 8° ed è riuscita a stendo ad accendersi. L'ho già fatta caricare una volta, è andata bene ma è calata. Me l'ha sostituita ha collegato il tester e ha detto che non arriva a 14 (?) con i fari accesi sta intorno ai 13,40, e quindi non carica bene, secondo lui è da controllare l'alternatore. Mercoledì dovrei lasciarla per metterla sul ponte, cosa ne pensate?
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 13:21
da antonio1978
può essere che si siano consumate le spazzole dell'alternatore e non carica bene...
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 13:47
da lybra81
antonio1978 Scritto:
-------------------------------------------------------
> può essere che si siano consumate le spazzole
> dell'alternatore e non carica bene...
io feci pulire le spazzole nel motorino d'avviamento, l'alternatore ha altre spazzole?
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 14:11
da warner
Se ti da 13,40 la carica e' buona,e' stata provata la batteria con strumento adeguato?
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 15:25
da dalemi
Quoto Warner il voltaggio è ok, mi sà che la batteria non funziona a dovere, comunque andrebbe misurata la carica con un amperometro.
In passato mi è capitato delle batterie che non funzionassero bene(soprattutto quelle di produzioni locali), e mi sono sempre state sostituite gratuitamente.
Se il tuo elettrauto ha una batteria jolly puoi fartela montare per vedere cosa succede, così ti rendi conto praticamente se è la batteria o l'alternatore.
Saluti Emilio
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 15:54
da lybra81
Si si me l'ha montata, mi ha messo una nuova ora ho questa, ma dopo averla montata ha ricontrollato con il tester e ci ha dato gli stessi valori, circa 13,40 con luci accese e lui mi ha detto: "visto? non arriva lo stesso a 14, hai qualche problema all'alternatore, vieni mercoledì me la lasci e lo smontiamo e controlliamo bene la batteria che abbiamo tolto".
Ditemi voi! se avete gli stessi valori è inutile che mi faccio smontare l'alternatore e perdo tempo io, lui..! Con l'apparecchio me la feci controllare qualche mese fà quando andai di nuovo, e l'esisto fù batteria scarica e disse "la batteria è ok, ha bisogno di una carica", allora dopo rimasi a terra a casa che non partiva più e me la feci caricare dal mio vicino di casa che è un meccanico di barche, è andata bene per circa 1 mese e ora di nuovo....!
questa è tutta la storia....
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 18:01
da Elettriko
Se con i fari accesi hai 13,4 v. a mio avviso il tuo alternatore è a posto , mi meraviglia l'affermazione dell'elettrauto.....:S
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 18:56
da lybra81
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se con i fari accesi hai 13,4 v. a mio avviso il
> tuo alternatore è a posto , mi meraviglia
> l'affermazione dell'elettrauto.....:S
Ho visto con miei occhi, ogni tanto accelereva ma i valori più o meno erano quelli sui 13... Mai sotto i 13, allora è buono? Mah.. Meno male che fanno questo mestiere da decenni
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 19:40
da Luigi T
Fate attenzione che la tensione minima per caricare una batteria 12Vcc deve essere di 13.8Vcc... altrimenti non si ricarica.
Ad ogni modo, a macchina accesa se da 13.4 va bene lo stesso purché con un minimo di gas la tensione salga....
Re: problema alternatore?
Inviato: 18 mar 2013, 22:19
da ALCANTARABLU
Ciao noto dalla tua firma i km di quando hai acquistata la tua Leona e con quelli attuali e deduco che cammina ben poco (ma quasi quasi e irrilevante) comunque prima di eventuali processi all'alternatore se carica bene o scarsamente oppure il motorino di avviamento se gira bene o non gira bene il tuo elettrauto si e posto il minimo problema se sulla tua Leona ci sia un possibile assorbimento che ti fa scaricare la batteria? Ammesso che non ce ne sono assorbimenti e ti smonta l'alternatore per revisionarlo se sono i km originali il rotore e ok quindi non e scavato e non va cambiato i cuscinetti al 90% li cambia la puleggia se e onesto te lo consiglia di cambiarla perche non si sa mai la durata e l'unica pecca che obbligatoriamente devi cambiare e il regolatore elettronico di tensione, occhio a quanto ti spara se supera le 200€ inizia a optare per un'alternatore nuovo. Saluti Carmine