Pagina 1 di 1

Lancia Delta 2wd Club Italia: Perchè classe e sportività non sono solo

Inviato: 17 mar 2013, 13:34
da Gallo Pierluigi
Lancia Delta: un nome che subito rievoca in mente gloriosi successi sportivi,mondiali rally conquistati in quantità,vetture da corsa che in ogni parte del mondo mietevano successi a non finire. A lei sono dedicati decine e decine di club e sodalizi in tutto il pianeta,dove questa berlinetta viene innalzata nell’olimpo delle regine degli anni ottanta.

Ben pochi però ricordano che tutto questo è stato possibile anche grazie alla vettura dal quale,nello specifico,le varie versioni ‘integrali’derivano: parliamo delle Lancia Delta a due ruote motrici.

‘L’auto dell’anno 1980’ è difatti spesso snobbata in favore delle potenti versioni sportive e ‘allargate’,e sta oggi subendo una lenta rivalutazione storica attirando comunque sempre più appassionati.

Dalla passione di due amici,Pierluigi Gallo e Carlo Miraglia,nasce l’idea di creare un sodalizio dedicato alle Lancia Delta prima serie(costruite quindi tra il 1979 e il 1993) esclusivamente nelle sole varianti a due ruote motrici (allestimenti LX,GT,HF Turbo,Turbo Diesel e derivati).

Attualmente il sodalizio è solo ‘virtuale’ e operativo tramite una pagina Facebook dedicata ( Lancia Delta 2wd Club Italia ),e in poco più di una settimana dalla sua nascita ha ricevuto parecchie visite e decine di “Mi piace”,sintomo di un certo interesse per l’iniziativa.

Lo scopo è quello di attirare più possessori e appassionati possibile,per poter in futuro dare vita ad un club ufficiale vero e proprio,che possa organizzare incontri e valorizzare queste vetture messe un po’ in ombra dalle loro stesse sorelle sportive a quattro ruote motrici,seguendo questo preciso concetto: ‘Classe e sportività non sono solo "integrali’.

Potete entrare in contatto con loro anche tramite la mail delta2wdclubitalia@libero.it o il sito web www.ladeltadipierluigi.jimdo.com