Pagina 1 di 2

aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 13 mar 2013, 10:18
da ippo105
salve ragazzi, oggi ho finalmente trovato il tempo per inserire questo post e cercare di risolvere due problemi che affliggono la mia amata leona. il primo è che da circa un mesetto mi si sono accese tre spie sul cruscotto di cui allego la foto. non si accendono subito all'avviamento ma dopo che freno qualche volta e l'abs non funziona più. il mio meccanico mi ha detto che dovrebbe essere un sensore dell'abs posto sulle ruote da pulire o da sostituire ma perché si accendono anche le altre due spie oltre a quella dell'abs? il secondo problema riguarda i semiassi. giorni fa percorrendo una stradina di campagna ho attraversato una piccola pozza di fango, niente di preoccupante ma la lybra per un attimo ha perso aderenza facendo slittare le ruote (a proposito con quelle tre spie accese non funziona nemmeno l'anitslittamento). da allora quando sterzo le ruote sia a destra che a sinistra si sente il classico rumore di semiassi. sono andato il giorno stesso all'autolavaggio e ho fatto pulire con l'idropulitrice il fondo della vettura e in particolare le ruote, il rumore si è un po attutito ma è sempre presente. ieri ho fatto montare barra e biellette che ho preso da luigiT e il meccanico mi ha detto che i semiassi sono da sostituire. ora è possibile che prima non facevano il minimo rumore e poi solo per un po di fango si sono rovinati e sono da sostituire? spero possiate aiutarmi. grazie a tutti.

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 13 mar 2013, 13:10
da ALCANTARABLU
ippo e tutto collegato tra di loro, avendo l'avaria a qualche sensore che ti ha gia detto il meccanico il consiglio di verificare con la diagnosi su quale sensore hai il problema

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 13 mar 2013, 16:07
da giu
ciao prima di fare la diagnosi o pensare a cambiare il cavo ,fai questa prova apri il cofano e
sopra alla batteria c'è una scatoletta nera ,ci sono due fusibili attaccati con dei cavi con
bulloncini sarà saltato uno dei due fusibili, anche a me era capitato quello e non mi funzionava
più l'abs ed era il fusibile che era saltato,ti metto un allegato cosi vedi dove si trovano i fusibili e
sono quelli nella posizione 9 e 10 ..........;)(tu)

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 13 mar 2013, 16:57
da ippo105
grazie per i vostri consigli, ho controllato i fusibili ma sono a posto quindi penso proprio che sia partito un sensore, dovrò andare da un elettrauto per far fare la diagnosi. e per i semiassi che mi dite? c'è un modo per ripristinarli?

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 13 mar 2013, 22:36
da warner
Ciao giustamente come hai detto fai collegare una diagnosi,per quanto riguarda i semiassi se i giunti non hanno gioco eccessivo sufficente cambiare le cuffie ed ingrassarli nuovamente.

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 14 mar 2013, 23:52
da ippo105
ok, grazie warner. appena ho un po di tempo li controllo.

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 15 mar 2013, 00:50
da giu
ciao ippo105
guarda che a occhio quei fusibili se sono bruciati non sempre te ne accorgi visto che sono coperti con la plastica,
per avere la certezza ,io uso un filo con la lampadina se si illumina la lampadina allora e sano,
poi controlla all'interno della macchina ,ci sono gli altri fusibili il n' 2 e 13 da 10 ampere per il funzionamento abs uno centralina e altro abs +chiave............(tu)

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 15 mar 2013, 06:09
da cele
Ciao per quanto riguarda le spie accese l'unico sistema per trovare subito il guasto è una diagnosi, per i giunti anche lavandoli ed ingrassando non si risolve, già capitato su tante altre vetture all'inizio passa il difetto ma dura poco, perchè una volta che inizia il gioco fra le parti del giunto anche se è ingrassato continua ad aumentare

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 15 mar 2013, 11:34
da luigi600
Per quanto riguarda i giunti a me è capitato di avere una cuffia con un buco di un paio di cm e da li entrava acqua e sporcizia infatti faceva rumore.Il mio meccanico ha smontato i giunti li ha puliti ingrassati e montato cuffie nuova cosi abbiamo risolto il problema.

Re: aiutatemi per un paio di problemini

Inviato: 15 mar 2013, 11:49
da ippo105
grazie a tutti per i vostri interventi. ora farò tutte le prove che mi avete suggerito anche se per i fusibili sono scettico visto che se ce ne fosse uno bruciato si dovrebbero accendere le spie subito, invece a me si accendono dopo che ho percorso qualche km e fatto qualche frenata. comunque tentar non nuoce. grazie ancora.