Vorrei verificare lo stato del filtro antipolline e, nel caso, sostituirlo... qualcuno di voi lo ha già fatto? Su Clublybra non ho trovato guide al riguardo.
Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo
Lybra 1.8 2000 grigio elisa, ICS no navi, 130000 Km
Phedra 2.2 jtd grigio bernini, 7 posti alcantara, 184000 Km
Aprì il cofano, davanti il passeggero, sul riparo in plastica nera alla base del parabrezza trovi uno sportellino chiuso da due viti. Aprilo e troverai il filtro antipolline, bloccato in sede da due linguette. Va sostituito ogni 20.000 km, ma è buona norma pulirlo ogni tanto.
Le frecce che indicano il flusso dell'aria vanno verso sopra o verso sotto? Grazie!
Lybra 1.9 JTD SW LS no navi, 04/2004, Grigio Palladio - Km 235.000 - Cruscotto bicolore (ripristinato) e tappezzeria alcantara beige - Cerchi da 16 new Delta - Xcarlink - Volante in pelle con comandi radio retroilluminati - Maniglie interne illuminate ....... Piaggio Vespa P200E, 1982
Non pulite il filtro antipolline , ma sostituitelo almeno una volta l'anno , preferibilmente prima della stagione calda.
Un filtro sporco , con l'umidità dell'inverno , è il luogo ideale per la proliferazione di un batterio estremamente pericoloso , quello della legionella. http://it.wikipedia.org/wiki/Legionella
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi... www.elettriko.altervista.org
Io pulisco periodicamente il filtro con l'aria compressa; è utile per eliminare foglie ed insetti ed, in primavera, pollini di pioppo, dalle mie parti molto diffusi.
Come dice Elettriko, è bene sostituire il filtro quando è particolarmente sporco o almeno ogni 6 mesi, per evitare il proliferare di microrganismi pericolosi per la salute.
Altra buona norma è accendere il compressore anche in inverno, per almeno 15-20 minuti, ogni sette - otto giorni.
Sì, costano un po' di più di quelli normali.
Tieni presente che il filtro antipolline della Lybra è identico a quello di molte auto (Alfa 156, Fiat Marea, Fiat Bravo-Brava, ecc.).