Pagina 1 di 1
Luce posacenere
Inviato: 03 mar 2013, 19:11
da auro
Ciao ragazzi. Oggi ho montato l'accendisigari posteriore che dovrebbe essere illuminato ma non lo è'..
Mi sono accorto che anche quello anteriore e il relativo posacenere non si accendono. Sapete se per caso c'è un fusibile da qualche parte? Grazie
Re: Luce posacenere
Inviato: 03 mar 2013, 19:33
da warner
Ciao Auro,per quanto riguarda il posacenere anteriore c'e' una microlampadina da sostituire,va estratto il posacenere.Il fusibile cmq utile verificarlo lo trovi nel portafusibili vicino al volante(c'e' il simbolino della sigaretta)non so se le illuminazioni siano montate in parallelo,casomai se il fusibile e'sano controlla col tester se arriva corrente.
Re: Luce posacenere
Inviato: 03 mar 2013, 19:58
da auro
Ciao Warner! La corrente arriva sia su quello davanti che su quello dietro e ho visto anche la lampadina che ha un cablaggio separato da quello del accendisigari. Forse mi sbaglio ma mi sembra di ricordare che fosse illuminata di verde anche la cornice attorno all'inserimento Dell accendisigari. Ora che ci penso e' un bel po' che è tutto spento. Come mai l'accendisigari e' alimentato da 3 fili?
Re: Luce posacenere
Inviato: 03 mar 2013, 20:19
da Elettriko
Ciao Auro !!
All'accendisigari arrivano tre fili proprio perchè oltre al negativo arrivano due positivi , uno per l'accendisigari ed uno per l'illuminazione.
Al 90% ti si sono bruciate le lampadine :
Ce ne sono due , una attacata al corpo dell'accendisigari ed una sotto il posacenere , le puoi sostituire facilmente smontando il posacenere dalla sua sede.
Re: Luce posacenere
Inviato: 03 mar 2013, 21:18
da auro
Ok Grazie Italo controllerò...questa mattina ho montato l'accendisigari sotto al bracciolo prendendo le alimentazioni da quello davanti e entrambi non si accendono. Non si accende nemmeno la luce del posacenere. Durante il lavoro ho controllato con il tester e c'era poca tensione su una delle due linee forse quella della luce ma i fari erano spenti. sull'altra zero perché si era scollegato un filo. Sistemato il filo tutto ok con le prese ma niente luce. Appena ho un po' di tempo controllo le lampadine... Che tristezza nel pomeriggio ho strisciato il paraurti posteriore..non molto per fortuna...ma l'avevo appena sistemato! Un maledetto paracarro alto 30 cm...dovrebbero proibirli

Re: Luce posacenere
Inviato: 03 mar 2013, 22:00
da Elettriko
Tieni presente che l'illuminazione del posacenere e degli accendisigari funzionano solo con le luci di posizione accese.
Re: Luce posacenere
Inviato: 03 mar 2013, 22:07
da auro
Si infatti

devo rimisurare con le luci accese.. Però mi stupisce che non si accenda nessuna delle 3 luci: le due degli accendisigari (collegate agli stessi fili) e quella del posacenere. Cercherò di risolvere il rebus. Grazie ancora
Re: Luce posacenere
Inviato: 03 mar 2013, 22:19
da Elettriko
Non mi meraviglierei se fossero semplicemente bruciate le lampadine.
Quando presi la mia erano tutte spente , anche io cercavo un guasto e invece..... erano semplicemente fulminate.
Si tratta di lampadine tutto vetro del tipo più piccolo (12v - 3w) , evidentemente non hanno una grande durata.
Re: Luce posacenere
Inviato: 04 mar 2013, 09:10
da auro
Penso proprio tu abbia ragione...montando il parrot ho scoperto che anche il cassetto porta oggetti era illuminato e la lampadina era bruciata. L'ho sostituita con una 5W...dovrebbe andare bene dato che si accende solo a cassetto aperto. Quando presi l'auto erano bruciate anche le luci di cortesia posteriori...Vorrà dire che quando ho un oretta di tempo smonterò di nuovo il posacenere

. Sai per caso se c'è modo di sostituire quella dell'accendisigari sotto il bracciolo senza smontare il tunnel centrale?