Pagina 1 di 1

Perdita di gasolio con pieno di carburante

Inviato: 05 feb 2007, 10:48
da lybrati
Sabato ho fatto il pieno di gasolio e ho portato l'auto nel mio garage.
Stamattina mi è capitato che prelevandola ho trovato una grossa macchia di gasolio per terra proprio sotto il serbatoio.
Già un'altra volta che ero andato a trovare un'amico questo mi aveva detto che dopo la partenza della mia macchina sul posto aveva visto che c'era una macchia di gasolio.
E' chiaro che cercherò di evitare di fare il pieno ma secondo voi posso già controllare qualcosa????

Re: Perdita di gasolio con pieno di carburante

Inviato: 05 feb 2007, 10:52
da amos54
Il bocchettone di carico del gasolio è attaccato al serbatoio con vari giunti e fascette stringitubo, primo controllo. Se guardi sotto la macchina, asciutta e non bagnata da eventuale pioggia, verifica se il serbatoio si presenta asciutto o meno; sollevando il divano posteriore si dovrebbe vedere il bocchettone di presa gasolio/pompa elettrica: verifica che non ci siano trafil. dalla guarnizione, praticamente deve essere tutto asciutto. Ciao A--

Re: Perdita di gasolio con pieno di carburante

Inviato: 05 feb 2007, 16:44
da lybrati
stasera controllo subito i suggerimenti che mi hai dato
ciao e grazie ancora

Re: Perdita di gasolio con pieno di carburante

Inviato: 05 feb 2007, 19:45
da mastro
E' l'unico difetto (finora...) della mia lybra. Mi hanno sostituito per due volte (in garanzia) il serbatoio. Oltre ai consigli (come sempre ottimi) di Amos, devi osservare la parte posteriore della macchina dopo un viaggio, magari in autostrada. Io mi sono accorto della perdita perché trovavo sempre il portellone imbrattato. La prima volta mi hanno sostituito il serbatoio perché era crepato. La seconda perché perdeva un raccordo. Secondo me era la concessionaria che ci faceva la cresta. In tutti e due i casi, con la macchina sul ponte, si notava che la perdita veniva dall'alto del serbatoio.

Re: Perdita di gasolio con pieno di carburante

Inviato: 05 feb 2007, 20:34
da nitro
Ma, siccome a volte succede anche a me, ma solo quando faccio il pieno fino all'orlo,non è che magari ci sia all'interno del serbatoio un tubicino, uno sfiato o quant'altro, che sbuca proprio all'interno del bocchettone, e quindi, le bolle d'aria o la schiuma del gasolio all'interno di tale tubicino, fanno salire il gasolio stesso e quindi traboccare?Tale tubicino, avrebbe ragione di esistere per evitare quella tipica depressione interna al serbatoio quando è quasi vuoto.
Ciao, Roberto