Pagina 1 di 1

Cerchi maggiorati

Inviato: 04 feb 2007, 21:05
da stef
Vorrei montare sulla mia Lybra 2.0 20v cerchi da 16", visto che a libretto e' riportata la misura 205/55 R16.
Per ora ho solo gomme winter sui cerchi originali da 15".

Il gommista mi ha sconsigliato di procedere per due ragioni:
1. gomme ribassate sono tendenzialmente piu' rigide e male si sposano con la sospensioni orientate al comfort della macchina.
2. in caso di montaggio di cerchi aftermarket, che richiedano kit di boccole per fittare sul mozzo, si possono avere problemi di accoppiamento poco preciso e vibrazioni (!)
(avevo pensato a degli Arcasting Longino, che, chissa' perche', nel foglio exel del produttore indicano PCD 4x100 per la Lybra e 4x98 per le altre Lancia)

Qualcuno ha esperienze in proposito? E' soddisfatto/pentito dell'upgrade a 16" ?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Re: Cerchi maggiorati

Inviato: 04 feb 2007, 23:01
da Paolo
Ciao.
Premetto che la scelta è del tutto individuale, e che quindi scrivo a titolo di opinione personale.
Non ritengo, dopo tre anni che la possiedo, che la Lybra abbia bisogno di cerchi diversi dai suoi originali, nè di "gomme da rally". Io la considero una sicura e comoda poltrona da viaggio. toglierle la comodità di una spalla alta nei pneumatici (il tuo gommista ha ragione e dimostra onestà nel consigliarti contro il suo interesse) non fa che renderla piu rigida e cruda nelle asperità senza darle tanto di più in prestazioni. Io avevo i 205/55 e li ho cambiati coni 195/65. Un altro pianeta.
Considera poi che il progetto della Lybra è stato ritardato di due anni per dar vita ad un ponte posteriore capace di comfort e tenuta di strada eccellenti, senza ricorrere a gomme "sataniche".
Fai quello che vuoi, ma se io cercassi gomme da corsa, le attaccherei su macchine simili ad una Delta integrale...
Prova a pensarla così: tu te le metteresti le scarpe da corsa mentre indossi un abito da cerimonia?

A te la scelta (e la spesa).
Ciao
Paolo

Re: Cerchi maggiorati

Inviato: 04 feb 2007, 23:34
da mimmo BT328
ciao
bravo Paolo, giuste osservazioni, condivido
non sapevo dei due anni di ritardo

Re: Cerchi maggiorati

Inviato: 05 feb 2007, 14:22
da Claudio
Condivido quello che dice Paolo, la Lybra nasce così.. Non puoi modificarne la tenuta e l'immagine..

Re: Cerchi maggiorati

Inviato: 05 feb 2007, 22:00
da stef
C'e' differenza tra montare delle Turanza e delle S02.

qualcuno del forum ha osato mettere le mani sull'assetto:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... =12965&v=f

Lancia monta cerchi da 16" di serie su Lybra Emblema:
http://www.adversus.it/motori/lancia_ly ... index.html

messaggio di frick62:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... =47640&v=f

Re: Cerchi maggiorati

Inviato: 06 feb 2007, 09:49
da proliant
Buongiorno a tutti,
In occasione dell' ultimo cambio gomme
ho sostituito i cerchi in metallo da 15' con dei cerchi in lega da 16'
e i pneumatici firestone tz200 195/65 15 con dei Michelin pilot primacy 205/55 16
Il comportamento della vettura è cambiato in meglio per quanto riguarda la tenuta di strada,
e la frenata,il comfort è leggermente peggiorato ma siccome il 90% delle strade che percorro
sono tangenziali e autostrade senza buche o avallamenti particolari sono soddisfatto del cambio.
I consumi di carburante sono rimasti praticamente uguali nonostante mi aspettassi un aumento,
per la durata non posso dire nulla in quanto con queste gomme ho percorso solo 13.000 km.

Roberto

Re: Cerchi maggiorati

Inviato: 06 feb 2007, 12:14
da Michele
Ciao a tutti,
sapete indicarmi le misure precise dei cerchi da 16'' (in particolare il numero xJ: è 6J, 6.5J o che altro ?)
Grazie.

Re: Cerchi maggiorati

Inviato: 06 feb 2007, 12:30
da stef
Credo che la J stia per la forma del canale, e in sostanza "J" è quello normalmente usato.
Il numero che la precede indica la larghezza del canale. In sostanza il range di larghezze accettabili dipende dalla larghezza del pneumatico. Con un 205 si dovrebbe stare nell'intervallo 6.5 - 7.5.

Secondo alcuni canali più stretti sono più orientati al comfort e meno allo handling. Ovviamente cambia anche la forma che la gomma assume una volta montata: \ / oppure / \

L'attacco *dovrebbe* essere PCD 4/98, mentre il diametro di centraggio fiat tipico è 58mm (ma non sono sicuro per la lybra).

Re: Cerchi maggiorati

Inviato: 06 feb 2007, 14:06
da Michele
Grazie per le info Stefano. Quindi non c'è un valore consigliato da FIAT tipo quello dei cerchi originali da
16'' per la Lybra... l'importante è stare nel range 6.5 -> 7.5... a questo punto credo che 7 possa andar bene...