Pagina 1 di 1

cambio non va in sequenziale

Inviato: 25 feb 2013, 09:02
da massimofulviass
buongiorno, racconto brevemente il fatto:
ieri sera percorro 40km, poi fermo la macchina per 1 ora. riparto, mi segna 2/3 gradi, parto in automatico, mi segnala possibilità ghiaccio, poi non entra più il sequenziale, ed in caso di sorpasso non utilizza la funzione sport. per tutto il viaggio niente sequenziale, arrivo a casa nel box, la temperatura è più alta, e dopo varie manovre, (la macchina è lunga), spengo. mi accorgo che è parcheggiatas male, riaccendo ed il sequenziale è ok. tutto questo è giusto, ho letto nel libretto d'uso che in caso di ghiaccio entra la funzione ICE, ma non ho capito se è giusto che non faccia entrare il sequenziale. grazie

Re: cambio non va in sequenziale

Inviato: 25 feb 2013, 11:09
da Pietroth
"poi non entra più il sequenziale"
che significa ? che la leva del cambio non si spostava a sinistra o avanti e indietro ? oppure che pur muovendosi non segnalava il cambio di rapporto ?

Re: cambio non va in sequenziale

Inviato: 25 feb 2013, 14:17
da Silvano [IT-RU]
ot: modalità sport cosa vuol dire? Nella BMW, la leva, se spostata in sequenzale, ma senza tirare la leva su o giu, passa al programma sport. Nella Lancia c'è una cosa del genere?

Re: cambio non va in sequenziale

Inviato: 25 feb 2013, 16:57
da massimofulviass
dunque spostavo la leva a sx e non apparivano i numeri sul cruscotto, nè cambiava marce.
poi la modalità sport viene gestita in automatico a seconda di come dai l'accellerata, tant'è che c'è anche la funzione Kich down, (credo sia scritto cosi), ossia se vai a fondo con l'acceleratore scala di marcia e và in accelerazione.oggi che ci sono dai 6 agli 8 gradi tutto normale passa dal sequenziale all'automatico e viceversa tranquillamente

Re: cambio non va in sequenziale

Inviato: 07 mar 2013, 07:17
da dragalasu75
ciao a tutti possesori di lancia thesis,ho una thesis,dal 2004,appena aquistata,no funziona in sequenziale,non mi fa vedere i raporti non mi fa vedere nulla,non importa dove sposto la leva del cambio,e qualcuno che sa cosa posso fare??? grazie

Re: cambio non va in sequenziale

Inviato: 07 mar 2013, 17:11
da Pietroth
Non credo sia un problema di temperatura esterna, la segnalazione presenza ghiaccio non inibisce assolutamente la funzione Tiptronic ma solo una logica di funzionamento più soft con una leggera riduzione di coppia.
secondo me c'è un problema sulla linea CAN o nel selettore marce che non invia il segnale di riduzione di coppia alla centralina controllo motore per il passaggio di rapporto.
Infatti se vi è un'avaria sulla linea CAN o comunque la centralina controllo motore non riduce la coppia per consentire il passaggio da un rapporto ad un altro, la centralina del cambio attua una specifica logica di recovery.
Credo che ci sia bisogno di una diagnosi specifica con l'examiner.

Re: cambio non va in sequenziale

Inviato: 08 mar 2013, 09:55
da massimofulviass
grazie, devo dire però che non me l'ha più fatto anche a temparature basse.

Re: cambio non va in sequenziale

Inviato: 31 mar 2013, 22:35
da lancistanato
Mistero della .....Thesis, rendiamo grazie a Fiat

Non Ho mai guidato in seguenziale ma una volta che mi sono deciso non lavessi mai fatto, dopo na decina di km
luce esp luce avaria comfotronik luce epb si accendono, un caos