Pagina 1 di 1
Spia motore quando subentra il GPL
Inviato: 19 feb 2013, 19:38
da Lorenz1990
Ciao a tutti ragazzi!

-D Vi chiedo un aiutino... nella Musa EcoChic di mia mamma comprata l'anno scorso, da ieri si accende la spia avaria motore ogni volta che in automatico l'interruttore passa sul GPL. Se passo a benza la spia non si accende più.
Stamattina siamo andati in concessionaria e hanno azzerato la spia con l'examiner... solamente che qualche ora dopo il problema si è ripresentato... che può essere? Proprio l'altro ieri ho fatto il pieno di GPL e il giorno dopo succede questo... che ci abbiano venduto del GPL sporco?
Grazie a tutti
Lorenzo B)
Re: Spia motore quando subentra il GPL
Inviato: 20 feb 2013, 11:22
da fudo
Ciao.
Sembra la stessa cosa successa a me 1 mese fa.
A 10 mesi e 11500km si accese la spia con sporadici strattoni a velocita costante tra 1500 e 2500 giri. Si spegneva solo commutando a benzina. L'hanno resettata un paio di volte ma si e' puntualmente riaccesa.
Ha peggiorato sempre di piu' fino a strattonare in modo molto fastidioso. Portata in assistenza. Inizialmente mi dissero che avrebbero cambiato gli iniettori del gas. Poi sulla scheda di intervento l'unica cosa sostituita parrebbe una "tubazione rigida".
Comunque smontato e rimontato il gruppo alimentazione gpl. Probabilmente incrostazioni o sporco nelle tubazioni.
Controlla se il motore ti sembra giri non fluido a gpl ( puoi provare anche in folle a giri costanti nel range di giri suddetto).
In bocca al lupo.
Anto
Re: Spia motore quando subentra il GPL
Inviato: 20 feb 2013, 13:48
da alediabolikk
La cara spia motore si può accendere per infiniti motivi e azzerarla da diagnosi non serve a nulla se rimane l'errore. Dopo poco ri riaccenderà.
Nei motori trasformati a gpl piuttosto che a metano, l'accensione di questa spia è piuttosto abituale direi.
La causa molto probabilmente è da imputarsi alla lettura della miscela aria-benzina che legge la centralina motore, quando andando a gas, magari per temperature molto basse o mancata accensione in un ciclo, la centralina del gpl modifica troppo questo rapporto, oltre la tabella in memoria nella centralina motore che va in errore.
Questo se succede ogni tanto, diciamo che è normale, se invece è sistematico, sarebbe meglio modificare i valori della mappatura del gpl.
Per gli strattonamenti invece c'è qualcosa di più grosso e più urgente da mettere apposto.
Re: Spia motore quando subentra il GPL
Inviato: 21 feb 2013, 15:24
da Lorenz1990
Grazie! Per ora non strattona, né da altri segni particolari andando a GPL (oltre alla spia)... comunque abbiamo richiamato la concessionaria, per un esame un po' più approfondito. L'altra volta la spiegazione è stata "col freddo a volte capita" ::o
Re: Spia motore quando subentra il GPL
Inviato: 21 feb 2013, 16:09
da alediabolikk
Professionalità non da tutti direi :)o
Re: Spia motore quando subentra il GPL
Inviato: 21 feb 2013, 21:33
da francesco99
A me la spia a gpl si accende ogni qualche mese, la diagnosi dell'examiner è miscela troppo magra ma non c'è da preoccuparsi