2 candele arrugginite, avaria centralina

Mercatino
Gallery
nik_1973

2 candele arrugginite, avaria centralina

Messaggio da leggere da nik_1973 »

ho una lancia y 1.2 8v che improvvisamente va a 2 cilindri, regge il minimo malissimo si spegne, si accende spia avaria. Chiamo il meccanico che mi dice: esperienza dice è la centralina (senza pero' dirmi se aveva controllato il resto: candele, bobina cavi ecc).
Insisteva a dire questo perchè gle lo segnalava la diagnosi, è un difetto di fabbrica. mi accorgo però, controllando il libretto manutenzione che le candele erano da cambiare, quindi compro candele e il giorno dopo vado in officina e si cambiano.
Risultato due candele erano incrostate e due candele erano arrugginite (mai visto prima); inoltre gli richiedevo se aveva verificato cavi e bobine, lui insisteva sempre è la centralina.
Quindi la fa revisionare, la rimonta e mi consegna l'auto che funziona.
Aprendo per il cofano alla riconsegna noto subito che una bobina era montata dritta, un'altra storta, inoltre erano piene di polvere ora si presentato pulite (ne sono sicuro perchè il giorno sostituzione candele li ho di proposito focalizzate).
Domande:
-secondo voi era la centralina? io ho forti dubbi.
-è possibile ora vedere se è stata veramente revisionata, come fare.
-le candele arrugginite secondo me sono sinonimo che passa un pò di acqua, lui non si pronuncia
-secondo me c'è correlazione tra le due cose, e lui a risolto i ldifetto con sostituzione bobina.
grazie
DeltaHPE

Re: 2 candele arrugginite, avaria centralina

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Questo mi sembra un meccanico dilettante, ma è il tuo ? O è il primo che hai trovato ... le diagnosi a volte vanno interpretate, non si può prendere per oro colato quello che dice, da una dritta, poi sta nel meccanico bravo trovare il vero difetto.
La revisione della centralina in che cosa consiste ? l' ha fatta lui o l' ha fatta fare ? Se l'ha fatta fare deve avere un foglio con il nome della ditta e le cose che sono state fatte, se l' ha fatta lui deve spiegare cosa ha fatto e se ha cambiato dei pezzi deve farteli vedere, ma chi interviene nelle centraline deve essere molto bravo avere un laboratorio attrezzato e fare pubblicità su questi interventi, ti risulta ? 8-) Per ultimo deve rilasciarti fattura o ricevuta con le cose fatte e che sono in garanzia.
nik_1973

secondo me la revisione la fatta lui perchè al ritiro dell'auto gli ho chiesto la garanzia, mi ha risposto e dato su un foglietto con il conto e la sua firma sotto che garantisce il lavoro (220 euro rigosonamente a nero, ma lo devo ancora pagare.). Cosa secondo voi ha sostituito?
E le candele arrugginite?
grazie
DeltaHPE

Fatti spiegare allora cosa ha fatto, ma ti risulta che ha un piccolo laboratorio e attrezzatura adatta per fare questo ? Io dubito ...
Le candele arruginite non è un buon segnale, ma sei sicuro che fossero arruginite o soltanto brunite, il colore a volte inganna, adesso va bene ? non da più nessun problema ? Magari si è formata della ruggine perchè non andando una bobina le due candele non lavoravano ...
Francesco78

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
DeltaHPE

Potrebbe essere ... ma non ha detto che ha cambiato le bobine, perchè ? Sarebbe facile dimostrare che ha cambiato le bobine; gli fà vedere la fattura, potrebbe essere anche che ha cambiato solo quelle ...
nik_1973

forse per capire meglio è utile dire i lavori passati del meccanco di mia fiducia:
anno 2008 fatta guarnizione testata causa perdita radiatore riscaldamento.
anno 2011 motore perdeva olio da tutte le parti cambiati paraolio albero camme, albero motore, punterie e lavato il motore.
L'operato del meccanico nella soluzioni dei problemi non è in discussione, ma la trasparenza:
- se a cambiato centralina con una revisionata deve dirlo e provarlo e garantirlo con doc. idonea;
- una bobina (quella montata storta) la sicuramente cambiata perchè lui stesso ha detto che in officina ne aveva una usata.
- la macchina "va bene", ma guidandola un po, magari nel traffico di città si notano dei piccoli vuoti in ripartenza.

domanda:
poichè è certo che lui non ha revisionata la centralina (non ha attrezzatura idonea), è possibile che ha cambiato come dice francesco 78 il finale che alimenta le bobine, lui questo lo può fare o fa parte integrante della centralina? e sostituito una bobina rovinata.
Francesco78

a
nik_1973

caro francesco dopo quello che hai scritto passerò sicuramente a farla controllare, e se come dici (è stata saldata, ...........bella furbata, lavoro veloce ed economico per lui, mentre a me 220 euro, bello stronzo) per me questo significa e capisco che è un p
ezzo di merda e che forse mi si ripresenterà.
faccio le verifiche e faccio sapere.
Grazie di cuore a tutti
Francesco78

a
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”