Pagina 1 di 2

Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 14:45
da marcelloVan
Ciao a tutti Montisti, sono proprietario di una 2° serie e vorrei esporvi un problema che mi sta perseguitando da più di 1 anno...
In pratica l'auto, soprattutto a freddo, procede a strappi e in corrispondenza delle 'strappate' il contagiri ha delle violente oscillazioni a destra e sinistra.
Quando poi il motore si scalda, il problema diminuisce ma non sparisce mai. Stranamente poi durante la stagione calda il problema si attenua molto.
Il mio meccanico restauratore di fiducia sostiene che sia colpa della guarnizione di testa che perde (e questo è vero) e una goccia ogni tanto finisce su una candela impedendo la scintilla e causando quindi la 'strappata'.
Però la cosa mi convince poco perchè non sono sicuro che questo possa spiegare le oscillazioni del contagiri in corrispondenza degli strappi.
Mi sono rivolto allora a un elettrauto esperto per verificare l'accensione elettronica, ma il responso è stato che i valori dell'accensione sono corretti e in sostanza si è arreso anche lui.
Cosa mi consigliate a questo punto ? faccio rifare la testata e poi vediamo se il problema si ripresenta o è meglio concentrarsi esclusivamente sull'impianto elettrico ?
Grazie per le risposte e ciao !
Marcello

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 15:33
da Luca 87
Prova a controllare l'impulsore dello spinterogeno, di solito quando l'auto va a strappi e il contagiri funziona male è colpa di questo pezzo che non funziona più a dovere.

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 15:39
da marcelloVan
Grazie Luca, però la 2° serie ha l'accensione elettronica quindi non c'è più lo spinterogeno...

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 15:47
da Luca 87
Si infatti mi sono espresso male, è l'impulsore dell'accensione elettronica, in pratica devi controllare quel cavetto bianco che dal distributore d'accensione va alla bobina, io l'ho sostituito la scorsa estate perchè avevo un problema simile. Ti posto una foto del particolare ;)

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 16:05
da marcelloVan
Ottimo ! grazie Luca, questo mi sembra un ottimo indizio. Strano che l'elettrauto non abbia rilevato sbalzi di tensione. Ora provo comunque a cercare un impulsore sul Montehospital.
Grazie e ciao,
Marcello

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 16:41
da as2367
Oltre al''impulso come ben detto da Luca 87, potrebbe trattarsi nella peggiore delle ipotesi, e anche più faciile, del sensore collegato nella piastra dell'accensione, sicuramente quello è il problema primario. saluti da Ivan

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 23:18
da bstef
L'impulsore lo trovi anche su ebay, costa un pò meno. Se poi devi sostituire il modulo dell'accensione elettronica, anche quello dovresti trovarlo su ebay a circa 35 Euro.
Altrimenti MonteHospital è sempre una garanzia ...
Prova anche su MonteZone, a volte hanno prezzi piu bassi di MonteHospital

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 23:26
da Luca 87
Io ti consiglio comunque di fare prima le varie prove e poi se è il caso lo cambi, controlla bene lo spinotto che va sotto la bobina a volte può allentarsi e non fa bene contatto. Nel caso in cui devi cambiarlo non c'è bisogno di andare a cercarlo montehospital, è un pezzo molto facile da trovare che la monte condivideva con molte altre vetture fiat, lancia anni 80 ;)

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 08 feb 2013, 23:34
da Luca 87
Poi come ha detto as2367 controlla anche il sensore dove si attacca lo spinotto che si trova dietro la bobina e dovrebbe essere simile a questo nella foto ;) anche questo pezzo "nel caso" è abbastanza facile da trovare ;)

Re: Problema elettrico o meccanico ?

Inviato: 09 feb 2013, 10:13
da as2367
Esatto