Pagina 1 di 1

Benzina invece di gasolio...

Inviato: 24 gen 2007, 08:24
da mastro
Ieri sera, dopo 200 km sotto la pioggia, mezzo rimbambito, mi fermo ad un distributore Shell per fare gasolio nella mia Lybra 1.9 jtd. Il distributore è chiuso, ma funziona l'automatico. Inserisco 20 euro e prendo la pistola nera per rifornirmi. Dopo aver erogato circa 10 litri, mi rendo conto che la pistola nera, alla Shell, non eroga gasolio, come in tutti gli altri distributori del pianeta, ma benzina V-power. Immediatamente mi fermo e riempio con altri 35 euro (tutti gli spicci che avevo) il serbatoio di gasolio V-power (la pompa del gasolio normale non funzionava con l'automatico...). Sono tornato regolarmente a casa (circa 70 km) e stamattina la macchina funziona normalmente. Domanda agli esperti: mi consigliate comunque di svuotare il serbatoio? Corro dei rischi? Oppure aggiungo altro gasolio per diluire la benzina? Speriamo bene e grazie per le risposte.

Re: Benzina invece di gasolio...

Inviato: 24 gen 2007, 08:29
da Albino
Vai tranquillo appena puoi rimetti ancora gasolio, questo sistema veniva adottato nei climi molto freddi per adittivare il gasolio perchè non congelasse.

Re: Benzina invece di gasolio...

Inviato: 24 gen 2007, 08:35
da amos54
Sul serbatoio da 60-65 l , non ricordo bene, avresti quindi a pieno il 13/15 % di ottima benzina v-power. Molto probabilmente, con ulteriore rabbocco do gasolio, il sistema d'iniezione non ne dovrebbe risentire, ma date le bassissime tolleranze costruttive della pompa alta pressione e degli elettroiniettori del common rail, conoscendo le caratteristiche tipiche di "secchezza" della benzina, io non mi fiderei molto e farei, aihemè, svuotare il serbatoio. Probabilmente è una precauzione esagerata, ma il rischio è grande; al limite fatti consigliare da un meccanico o, se disponibile, da un pompista diesel. Ciao A--

Re: Benzina invece di gasolio...

Inviato: 24 gen 2007, 08:39
da Giankymis615DA
Tranquillo, in questo modo pulisci gli iniettori e qualunque altra parte dove passa il carburante.
Se prima avevi delle fumate nere adesso si ridurranno notevolmente.
Una volta ogni tanto non ci fa male.
però ATTENZIONE, non spingere troppo!!!

Re: Benzina invece di gasolio...

Inviato: 24 gen 2007, 09:59
da Alessandro740BE
Quoto Giankymis615DA,
non preoccuparti più di tanto, non tirare il collo alla Lybretta e appena puoi aggiungi ancora un po' di gasolio, in modo da ridurre la percentuale di benzina.

Tranquillo.
Ale.

Re: Benzina invece di gasolio...

Inviato: 24 gen 2007, 13:41
da Cikko
Mastro...tranquillo ....
pensa che io regolarmente aggiungo Benza ogni 3 o 4 pieni....
certo non dieci litri... ma 5 euro...

appena possibile rifai il pieno... e non tirare le marce...

Cikko

Re: Benzina invece di gasolio...

Inviato: 24 gen 2007, 13:41
da Cikko
ahhh dimenticavo di dire... che lo faccio anche con auto + compresse della Lybretta...

Cikko

Re: Benzina invece di gasolio...

Inviato: 24 gen 2007, 15:06
da mastro
Grazie, ragazzi. Certo la soluzione di Amos è più sicura, ma purtroppo non ho neppure il tempo di farlo svuotare, il serbatoio. Incrociamo le dita....