C'è qualche altro Radiomatore Phedrista?

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Gig81

C'è qualche altro Radiomatore Phedrista?

Unread post by Gig81 »

Preso dall'entusiasmo dell'annuale mercatino dell'elettronica e del radioametore svoltosi lo scorso we da queste parti,
ho iniziato a fantasticare su come poter montare un apparatino in macchina.
Alla precedente auto (147) avevo fatto forare il tetto per mettere direttamente li l'attacco dell'antenna, soluzione che tecnicamente è la
migliore sia come rendimento dell'antenna che come sicurezza dell'attacco.
Tuttavia quando sono andato a vendere l'auto era il primo appunto che mi veniva fatto...
Esistono delle staffe che si fissano al portellone, ma essendo il nostro in vetroresina non fa massa e rischia anche di creparsi, quindi o foro o magnete.

Comunque mi interesserebbe anche avere qualche idea su dove mettere l'apparato in macchina, di spazio ce n'è a volontà, sia che parliamo di portatili sia di veicolari. Tra l'altro il mio veicolare è anche "remotizzabile" ovvero posso mettere a vista solo il frontalino e tenere il corpo dell'apparato in qualche cassetto, ovviamente comprando l'apposito kit.

Quindi idee?

73 51 de IW7EGM
salvaroma

Re: C'è qualche altro Radiomatore Phedrista?

Unread post by salvaroma »

..se non ricordo male andrea mpx..
Salvaroma

Image
Cedano

Unread post by Cedano »

Heeee......bei tempi di quando sulla Giulia Super cercavo qualche angolo per farci stare almeno una mezz'onda senza bucare la preziosa lamiera.....8-)

parlavi di: o foro , o magnete ma la Phedra non ha il tetto in alluminio? se qualcuno conferma col magnete la vedo dura....

a meno di incollare un quadrotto di lamiera tra cielo e tetto.

se hai le barre di serie si usava ai tempi staffare l'antenna su una delle due, non era il miglior piano di terra ma.......tant'è

Con l'apparato "remotabile" non vedo grossi problemi, il frontalino ovunque lo metti poi è "asportabile":)
Emblema automatica 2004 azzurro Bellini
Gig81

Unread post by Gig81 »

:D Uno sturacessi sul tetto non starebbe male...
Marce SS

Unread post by Marce SS »

Scusa ma di che radio parli :cb oppure la 2m(143Mhz) DA VERO RADIO AMATORE?
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Marce SS

Unread post by Marce SS »

L'antenna per la 2m è abbastanza corta la potresti mettere,forando il tetto proprio al centro in modo da avere la giusta rifrazione d'onda oppure avanti un po ' dietro il parabrezza
Se non volessi forare ,la vedo dura
Un'opzione sarebbe con un pezzo di alluminio piegato che vada nel vetro laterale della portiera tenuto dalla stessa chiusura del vetro
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
emagia

Unread post by emagia »

Sul mio taxi ho forato il centro del tetto (quando rivendo io la macchina comunque non mi danno un € e non per il buco). Per l'apparato in macchina ho tolto il cassettino sotto il mio sedile mentre un secondo pezzo l'ho messo tra i due sedili centrali.
Emanuele
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”