Pagina 1 di 2

ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 03 feb 2013, 23:38
da iurisassella
Salve a tutti, sono Iuri e scrivo da Roma, possiedo una Phedra 2.2 128cv Fap.
Ho acquistato da 10gg la suddetta, e mi ritrovo già con il messaggio ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO con limitazione motore a circa 2500 giri.

Da una diagnosi fatta "al Volo" in Citroen abbiamo letto sull'examiner un messaggio che indicava la possibile foratura del fap.
quello che mi fa pensare è che il messaggio mi era apparso 1000 km prima, andando a 90 km/h circa dopo una lunga percorrenza in autostrada, cancellato con examiner è riapparso dopo altri 500 km sempre nelle medesime condizioni di guida.
mi chiedo se il fap fosse realmente bucato, cancellato errore da centralina, messa in moto dovrebbe dare subito errore, giusto?

Siccome ho il cono di giunzione tra collettore e marmitta dal quale fuoriesce fumo (che tra l'altro sento anche l'odore in auto), potrebbe essere per questo motivo???

chiedo aiuto perchè non vorrei sostituire il Fap quando magari è colpa del cono consumato.

Grazie a tutti

Iuri

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 04 feb 2013, 00:40
da eliazeno
Ciao, anche la mia perde da quella giunzione, tuttavia il tuo sembra il tipico caso della swirl, perchè dici che l'anomalia si presenta a 90 km/h. Se cerchi negli altri post trovi molte informazioni

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 04 feb 2013, 09:39
da Alfredo@blulanciA
Ciao Iuri, quanti km ha la macchina? Lascia stare il foro nel fap, credo basti sistemare il fissaggio del collettore al motore (l'aveva anche la mia 128hp!)

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 04 feb 2013, 09:40
da iurisassella
e a te non da nessuna anomalia?

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 04 feb 2013, 10:37
da iurisassella
214.000km

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 04 feb 2013, 11:06
da Virgilio Perrotti
Dovresti capire quando è stato sostituito il FAP.
A rigore di logica dovrebbe essere stato cambiato a 120K e quindi sarebbe comunque arrivato il momento di cambiarlo nuovamente.
Figuriamoci poi se non dovesse essere stato mai cambiato.
La stessa cosa vale per la cerina.

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 04 feb 2013, 12:22
da MarcoMi
Ok per il rabbocco di cerina, ok per la swirl che potrebbe essere rotta (la cosa più probabile)... ma siamo sicuri che il FAP vada sostituito. ::o
Da quello che ho potuto leggere in questo forum, se non sbaglio né Vixmi né Antonio Mo ne hanno mai sostituito uno in vita loro.
E si che di Phedra ne hanno viste un'inifinità.

Ciao
Marco

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 04 feb 2013, 20:01
da micio
Il Fap non si cambia ! Lo fanno solo i mezzi meccanici .
Cambia la swirl ( € 30 circa ) aggiusta il collettore e sei a posto .

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 05 feb 2013, 19:52
da iurisassella
grazie a tutti, comunque ieri mattina ho messo in moto, anomalia presente, parto e dopo 200 metri sparisce! dopodiche tutto il giorno in giro (Roma città) e oggi ancora in città e nessuna anomalia si è presentata!!!
domani la lascio da un meccanico (che mi segue anche un mercedes vito) e vi farò sapere (ma già mi ha accennato che il livello di cerina potrebbe essere basso).

Ultima cosa qualcuno di voi ha alzato il limite di velocita per l'ingresso video? ho un bravo elettraut vicino con un examiner datato (che dovrebbe fare al caso mio!), solo che lui non sa la procedura, ha saputo solo abilitare gli ingressi audio e video, se qualcuno conosce la procedura ne sarei veramente grato!!

Grazie ancora a tutti!
Iuri

Re: ANOmalia Antinquinamento

Inviato: 05 feb 2013, 20:05
da 65.peppe@live.it
ciao a tutti, io adesso mi trovo a 210.000 km e si è accesa un paio di volte la spia LIQUIDO FAP INSUFFICENTE ::o (precedentemente controllata dalla Lancia a 80.000 km)
proprio questa sera ho chiamato un amico che ha un'autofficina autorizzata Peugeot e mi ha detto che si potrebbe fare il rabocco di cerina con prezzo molto inferiore rispetto alla concessionaria Lancia! ;)