Pagina 1 di 1
RICHIESTA CONSIGLI PER FERMO PROLUNGATO
Inviato: 03 feb 2013, 05:57
da Alfio Fagnola
Attingo ancora al pozzo di sapienza e saggezza che vi contraddistingue !
Per ragioni varie che vi risparmio per andare al sodo della questione, dovrò lasciare la mia Flavia berlina prima serie completamente ferma per circa tre / quattro mesi.
Quando dico " completamente ferma" intendo dire che non solo non percorrerà neppure un metro, ma neppure ci sarà la possibilità di ruotare la chiave ed accendere il motore per farlo girare almeno un pò al minimo.
E' chiaro che l'auto starà ben al coperto con tutti i riguardi del caso e per evitare di ovalizzare i cerchi, rimarrà alzata dal pavimento.
A livello meccanico questo fermo prolungato alle condizioni suddette, è pericoloso ? Mi creerà danni ? Alla ripartenza devo seguire attenzioni particolari o basterà avviarla come di consueto ?
Grazie mille a tutti !! Ciao. Alfio.
Re: RICHIESTA CONSIGLI PER FERMO PROLUNGATO
Inviato: 03 feb 2013, 08:47
da grifo63
Alfio,
non credo che 3 o 4 mesi siano un grosso problema, specie per chi ne ha già 50
Supposto un box senza particolare umidità potresti:
- staccare e magari anche rimuovere la batteria (che poi ricaricherai preventivamente prima della prossima messa in moto)
- svuotare completamente il cicuito di raffreddamento
- immettere qualche goccia d'olio nei fori candele e fare compiere qualche giro all'albero motore (e poi rimontare le candele)
- se vuoi solleva la vettura affinche i pneumatici non tocchino terra
- non lasciare vuoto il serbatoio della benzina (nonostante che il manuale dica il contrario....), anzi più ce nè meglio è così il serbatoio non formerà ruggine interna e la pompa benzina sperabilente non si bloccherà
Al tuo ritorno fai le operazioni inverse, gira la chiavetta e aspetta qualche secondo che si riduca o termini il classico tichettio della pompa bendix che rappresenta il segnale che la vaschetta del carburatore si è totalmente riempita di carburante; fai solo attenzione che questo accada e non si avverta odore di benzina.
tira l'aria e vedrai che ripartirà alla prima, come al solito:D
ciao
Re: RICHIESTA CONSIGLI PER FERMO PROLUNGATO
Inviato: 06 feb 2013, 06:29
da Alessandro reghini
Caro Alfio,
io lavoro da una vita all'estero e le mie "bambine" stanno ferme 4 mesi alla volta. (motori ancora perfetti che non consuman olio)
Tutto cio' che faccio e:
Staccabatterie, lavaggio, cera e coperte in garage con le ruote su tavole di legno.
Quando torno, dopo aver controllato i livelli e che non ci sian macchie sul pavimento dovute a perdite, ricollego la batteria, stacco il cavo centrale dello spinterogeno e giro l'avviamento per 10 secondi in modo da rimettere in circolo olio prima della messa in moto. Riattacco il cavo e start. lascio l'auto in moto guardando il motore se ha perdite di acqua o benzina fino a che e' caldo.
A quel punto e' pronta a partire.
Ricorda sempre di controllare la pressione dei pneumatici e di usare filtro olio Tecnocar che, in mia esperienza e' l'unico che non si svuota.
Spero di esserti stato utile,
Sandro
Re: RICHIESTA CONSIGLI PER FERMO PROLUNGATO
Inviato: 06 feb 2013, 21:38
da Alfio Fagnola
Ciao Sandro,
sei stato molto chiaro !! Come del resto lo è stato anche Grifo63.
Fortunatamente le cose da fare sono piuttosto semplici e soprattutto anche dopo un fermo come quello che mi si prospetta, non ci sono rischi.
Seguirò i vostri consigli alla lettera !!
Grazie ancora per tutto !!
Ciao - Alfio