Pagina 1 di 1

Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 23 gen 2013, 12:45
da pandorina
Buongiorno a tutti,

dopo tre anni di onorato servizio di è bruciato il primo anabbagliante :)
Ho guardato il manuale Lancia per capire che tipo di lampada devo andare ad acquistare e le caratteristiche indicate sono "tipo H7LL" 55KW.
Ho però guardato anche i disegni riportati sul manuale, che mostrano come è fatta ogni lampadina, solo che l'immagine dell'anabbagliante non mi sembra corrisponda molto a quella effettivamente installata sull'auto (nel disegna la lampadina ha la forma di un cono, leggermente più piccola sulla punta, mentre a guardare l'auto, l'anabbagliante ha più la forma di un fungo, con una capocchia rotonda e grossa).

Sono io che ci vedo male o il manuale Lancia mi sta prendendo per i fondelli? :)

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 23 gen 2013, 15:07
da GabriGiarre
La capocchia è un paraluce fisso, serve proprio a non abbagliare. La lampadina si trova alle sue spalle.

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 23 gen 2013, 15:18
da pandorina
Mannaggia hai ragione: prima ho guardato meglio il fanale, ed effettivamente mi sono accorta che quel coso rotondo è un pezzo fisso, e dietro c'è la lampadina. Ok, come non detto, son proprio pirla :)

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 27 gen 2013, 22:17
da simofuma
Le H7 sono le lampadine giuste, cambiarle è semplicissimo anche se gli spazi sono un pò stretti: si rimuove la calotta in gomma, si afferra il collettore e si ruota delicatamente finchè si sgancia. Estrai la lampadina vecchia, metti la nuova (per scrupolo, senza toccarla con le dita) e rimetti a posto il tutto. Fatto la scorsa estate, ci son voluti 5 minuti per entrambe!
Ciao, Simone

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 29 gen 2013, 13:39
da warner
Ti consiglio di montare 2 lampade di marca tipo OSRAM night-brakker,oltre ad avere vita piu' lunga rendono molto piu' delle originali.

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 29 gen 2013, 14:19
da alediabolikk
Ciao Warner devo purtroppo obiettare per esperienza diretta.
preso 2 lampade night braker da internet (meno di 20 euro), montate, tutto ok, mi sembravano che facessero una luce più bianca rispetto alle vecchie.
tempo 3 mesi e me ne brucia una. Provo a sostituirla con una economica e con mio stupore hanno l'identica tonalità.
Per la durata sarò stato sfortunato forse, ma per la tonalità sono identiche a tutte le altre più economiche.

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 30 gen 2013, 22:48
da warner
Io non trovo,le ho sulla lybra da 3 anni mai cambiata una,la resa la trovo migliore delle tradizionali,le ho montate anche a diversi clienti che me lo han confermato,sulla Musa non ho ancora provato,appena se ne brucia una le monto e ti sapro' dire.Sicuro che eran propio quelle le lampade che ti han montato?

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 31 gen 2013, 08:52
da alediabolikk
Molto sicuro perchè le ho ordinate, pagate e montate io.
Hanno il vetro a striscie azzurre e trasparenti e solo per quello anche io pensavo che rendevano diversamente, ma nulla. Una mattina le ho accese e dopo 2 secondi una si è spenta. Sarà nata fallata.

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 31 gen 2013, 23:46
da warner
Penso anche io,finora mai successo,le avevo anche sulla mia vecchia Marea,sulla Y e sulla Delta.Ora alla prima occasione le monto sulla Musa.

Re: Cambio lampada anabbagliante

Inviato: 01 feb 2013, 22:22
da simofuma
neanche il tempo di rinfrescarmi la memoria sul come si faccia, e oggi mi si è bruciata una lampadina! Causa spaccio aziendale dove lavoro, ho acquistato due H7 della Osram, modello Silverstar per avere più potenza e profondità di luce. Vi saprò dire.