Vorrei segnalare questo tread di tread anni fà in cui il nostro Capo10 consigliava questa operazione di "pulizia" profonda di alcune connessioni elettriche in specie il connettore ABS. http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-594432
Più di qualcuno ha risolto il problema dell'albero di natale e consiglio a chi ha questo problema e/o quello di più avarie contemporanee di procedere con questa operazione, in ogni caso male non fà.
Ciao.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
infatti Pietroth io feci cosi come era scritto e non ho piu avuto problemi con gli 'alberi di Natale... basterebbe che le persone cerchino un'attimo nei vecchi post e sarebbe tutto più facile...
Amici che dire ? senza parole siete straordinari avevo quasi dimenticato di aver postato questo tread , comunque al sig. Celenza ho suggerito questa operazione appunto ! Ciao:)o
Alessandro , Dominique è stato un piacere e scusatemi se non riesco piu a ricordare a memoria tutti quelli che hanno riposto la fiducia affidandomi il proprio NIT , un saluto Affettuoso
Caro Capo 10 grazie dei consigli ma purtroppo pulendo la centrlina abs esp nel cofano motore con liquido riattivatore contatti non ho avuto risultati positivi. Le spie ricompaiono dopo poco, mi dice avaria sensore temperatura liquido radiatore, l'ho fatto sostituire pensando che sia il sensore, 16 euro piu' iva, cifra onesta, ho fatto una 30 di km nessun problema la sera con temperatura esterna di 0 gradi ecco riapparire il problema, sensore temperatura liquido radiatore piu' sensore avaria motore piu' impianto esp, oltretutto anche liquido radiatore non sufficiente.
La macchina l'ho appena tagliandata quindi i liquidi ci sono tutti e nuovi.
A questo punto provero' a togliere i positivi dalle batterie sia da quella generale che dalla supplementare, e mi cimentero' al lavaggio delle tre centraline fusibili/relais piu' accessibili cioè baule, cofano motore, e interno abitacolo sotto la guida a sinistra dove c'è la presa di diagnosi dietro il cassettino. Dopodichè riposiziono le batterie faro' le operazioni di ripristino per far sparire l'avaria esp come dice il libretto di istruzioni riguardo allo somntaggio batteria e vi faro' risapere.
Se non riesco sono problemi perche il meccanico mi ha detto che puo' essere il microprocessore della centralina con relativa sostituzione la spesa è di 1850 in lancia e 1100 ca rigenerata sempre lancia. Entrambe con due anni di garanzia. Ma anche se la mia macchina ha soli 47000 km non intendo lontanamente sostenere questa spesa.
Grazie Capo10 e grazie a tutti. Resistere resistere resistere
Salvo la presenza effettivamente di qualche bolla d'aria o mancanza di liquido nell'impianto queste segnalazioni mi sembrano tipiche di un falso contatto o di un corto.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Pietroth credo sia proprio la centralina non il body computer. In ogni caso come so il numero dell'avaria velo scrivo cosi' potete aiutarmi in merito. Grazie Grazie ancora