Pagina 1 di 1

Immagini bitmap

Inviato: 12 gen 2013, 20:02
da Gallo Pierluigi
Qualcuno se la cava con questo genere di immagini e con programmi per crearle in genere?

Ho bisogno di creare 4 icone di navigazione e un paio di immagini di accensione/spegnimento per un navigatore Tom Tom,ho la procedura (dimensioni e colori) per farle,ma non ho programmi per lavorarci su...se qualcuno mi aiuta gli sono grato. :)-D

Re: Immagini bitmap

Inviato: 12 gen 2013, 21:38
da stevek60

Re: Immagini bitmap

Inviato: 13 gen 2013, 20:58
da Gallo Pierluigi
non ho capito granchè... :(

Re: Immagini bitmap

Inviato: 14 gen 2013, 07:34
da stevek60
Pier dipende da quello che vuoi fare, per ridimensionare una immagine basta anche il programma di default paint che trovi sul S.O. windows, se devi fare una cosa più professionale puoi usare Expression Studio 2.0 o simili e quindi progettare da zero una immagine.........poi se gli devi anche assegnare una funzione (tipo pulsante si fà più complicato..http://support.microsoft.com/kb/146423/it

....non ti basta stare appresso a "quella Macchina..??" :D

Re: Io ci sono riuscito (tu)

Inviato: 16 gen 2013, 15:04
da Luca 87
Ecco il cursore fatto con la foto della mia Montecarlo :D scusate per la qualità della foto. Comunque creare un cursore del genere è un pò laborioso ma è davvero facile ;)

Re: Io ci sono riuscito (tu)

Inviato: 16 gen 2013, 17:31
da lucianomenia
Ciao Luca, potresti dire un po di piu? con quale programma, e magari darmi anche qualche spiegazione, sempre se hai tempo.
Grazie.

Re: Io ci sono riuscito (tu)

Inviato: 16 gen 2013, 20:17
da ALCANTARABLU
Se per caso occorre la Lybra berlina e disponibile

Re: Io ci sono riuscito (tu)

Inviato: 16 gen 2013, 21:26
da Luca 87
Certamente ;).

Ci sono tanti modi per fare i cursori, io l'ho fatto in questo modo:
Per prima cosa ho preso una foto del posteriore della macchina, l'ho aperta con paint e tutto intorno alla sagoma dell'auto ho creato uno sfondo rosso, deve essere rosso 255 altrimenti non funziona. A questo punto ho salvato l'immagine paint con il comando "salva con nome" facendo attenzione a salvarla come "immagine bitmap a 256 colori".
Una volta salvata l'immagine va ridimensionata e per fare ciò ho utilizzato un programmino chiamato "Irfan View" con il quale ho creato un' immagine della grandezza di 128x90 pixel. Alla fine di questo lavoro si dovrebbe ottenere un'immaginetta della macchina simile a quella che ho allegato.

A questo punto si connette il navigatore tom tom al pc con il cavo usb e si accede al dispositivo tramite "risorse del computer", il pc rileva il tom tom come una qualsiasi periferica di archiviazione. Una volta all'interno del tom tom "ATTENZIONE A NON TOCCARE I FILE DI SISTEMA DEL NAVIGATORE!!!" si va nella cartella contenete le immagini dei vari cursori "nel caso del tom tom one classic" è la cartella art, che contiene una sottocartella chiamata cars. Una volta cliccato sulla cartella cars si apre la galleria con tutte le immagini dei cursori disponibili. A questo punto basta semplicemente copiare l'immaginetta della macchina all'interno di questa cartella e il gioco è fatto(tu).